Ubi Banca lancia due nuovi prestiti obbligazionari

Tasso fisso e tasso misto: sono questi, in estrema sintesi, i due elementi che spiccano maggiormente dall’ultima negoziazione obbligazionaria effettuata da Unione di Banche Italiane (Ubi Banca). L’offerta in questione ha riguardato, nello specifico, due prestiti di bond, i quali sono stati collocati presso il DomesticMot, il segmento del Mercato Telematico delle Obbligazioni composto da strumenti che sono tradizionalmente liquidati in Italia. Si tratta di Unione di Banche Italiane Scpa Tasso Fisso 2,30% e di Unione di Banche Italiane Scpa Tasso Misto, due prodotti da analizzare nel dettaglio. Anzitutto, per quel che concerne il bond a tasso fisso, il codice Isin di riferimento è IT0004651656; il valore di ogni titolo è pari a mille euro, mentre il tasso cedolare è stato fissato all’1,15%.


La scadenza avverrà il 2 dicembre del 2013, dunque la durata complessiva è di tre anni; un altro elemento utile che l’investitore interessato deve tenere a mente è il fatto che tale obbligazione frutta degli interessi lordi ogni anno, i quali possono essere pagati in via posticipata il 2 giugno e il 2 dicembre. In aggiunta, c’è da dire che è previsto il rimborso alla pari in un’unica soluzione alla scadenza. Il secondo bond, invece, consta di oltre 174.000 titoli del valore unitario di mille euro, con un tasso cedolare di tipo variabile che partirà dallo 0,6%. Il codice Isin in questo caso è IT0004652043 e la scadenza è stata fissata esattamente tra quattro anni.

Quest’ultima obbligazione beneficerà di una negoziazione a corso secco e della stessa procedura relativa agli interessi, ma con date diverse (il 2 marzo, il 2 giugno, il 2 settembre e il 2 dicembre di ogni anno); l’importo minimo è simile al primo strumento analizzato, ma occorre anche precisare che Ubi Banca andrà a utilizzare una specifica modalità di calcolo dei ratei, vale a dire il cosiddetto metodo Actual-Actual (meglio nota come Act/Act) che prevede una particolare frazione matematica.

Lascia un commento