Cairo Communication: raccolta pubblicitaria La7 in forte crescita

Nel primo trimestre del corrente anno, la raccolta pubblicitaria di La7, per la società quotata in Borsa a Piazza Affari Cairo Communication, si è attestata in forte crescita con un robusto +25%. A darne notizia stata proprio Cairo Communication dopo che il Consiglio di Amministrazione della società ha esaminato ed approvato il bilancio consolidato 2010, caratterizzato innanzitutto da un risultato netto di pertinenza del Gruppo balzato del 41,8% a 17,1 milioni di euro; inoltre, in linea con i dati già resi noti dalla società l’11 febbraio scorso, l’Ebitda è cresciuto del 31,6%, e l’Ebit, ovverosia il risultato operativo, del 38,3%. Il fatturato, attestatosi a 274,3 milioni di euro, è cresciuto dell’8,5% rispetto ai 252,9 milioni di euro conseguiti nell’anno 2009. Trattandosi inoltre di proventi non ricorrenti, Cairo Communication ha provveduto ad indicare separatamente negli schemi di conto economico consolidati quelli legati e derivanti dall’arbitrato Cairo-Telepiù.

Al 31 dicembre 2010, la posizione finanziaria netta consolidata di Cairo Communication risultava essere positiva per 58,3 milioni di euro rispetto ai 51,4 milioni di euro alla data del 31 dicembre dell’anno 2009. Tenendo conto dei dati raggiunti, il Consiglio di Amministrazione di Cairo Communication ha deliberato per proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,25 euro per azione con pagamento in data 12 maggio e stacco cedola fissato al 9 maggio del 2011.

Come sopra accennato, in base alle rilevazioni di portafoglio alla data dello scorso 10 marzo 2011, la crescita della pubblicità da trasmettere e di quella trasmessa sul canale televisivo La7 ha superato il 25% di crescita. Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, tenendo conto sia dei mezzi in concessione, sia della qualità delle testate edite dal Gruppo, Cairo Communication stima di riportare per il 2011 risultati gestionali in incremento rispetto a quelli raggiunti nell’anno 2010. Pur tuttavia, Cairo Communication con un comunicato ufficiale ha fatto presente come “l’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi“.

Lascia un commento