Cairo Communication: raccolta pubblicitaria La7 spicca il volo

Con un +32% di crescita registrata nel primo semestre del 2011, è tutta in accelerazione, per  Cairo Communication S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, la raccolta pubblicitaria dell’emittente televisiva La7. E’ questo uno dei dati salienti emersi dai dati del primo semestre 2011 che sono stati esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione; inoltre, Cairo Communication S.p.A. con un comunicato ufficiale ha fatto presente come la raccolta pubblicitaria di La7 viaggi a ritmi di crescita del 30% anche per il bimestre luglio agosto 2011. La prima metà del 2011, intanto, per Cairo Communication si è chiusa con risultati della gestione corrente in netta crescita, a partire dai 156,9 milioni di euro di ricavi consolidati (+19,4%), dall’Ebitda, il margine operativo lordo, cresciuto del 29,6% a 17,6 milioni di euro, e passando per risultato netto di pertinenza del Gruppo, balzato del 39,4% a 10,5 milioni di euro.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, come sopra accennato, Cairo Communication per il bimestre luglio-agosto 2011 ha ampiamente superato i minimi contrattuali previsti per la raccolta pubblicitaria. Fermo restando, inoltre, le incertezze legate alla situazione generale dell’economia, Cairo Communication confida nell’incrementare per l’intero 2011 i risultati gestionali del 2010 anche tenendo conto sia dei mezzi in concessione, sia della qualità delle testate edite dal Gruppo.

A livello finanziario, al 30 giugno scorso, la posizione finanziaria netta del Gruppo Cairo Communication risultava essere positiva per 48,2 milioni di euro rispetto ai 58,3 milioni di euro alla data del 31 dicembre del 2010. Su La7 Cairo Communication ha chiaramente beneficiato dell’aumento degli ascolti dell’emittente che, in particolare, sono iniziati a salire prepotentemente circa un anno fa, a partire dal mese di settembre del 2010. Tra i programmi più visti, su tutti, c’è il TG delle 20 di Enrico Mentana, ma spiccano anche “L’infedele”, condotto da Gad Lerner, “Otto e mezzo”, condotto da Lilli Gruber, il programma “Omnibus”, e “Le invasioni barbariche” che è condotto da Daria Bignardi.

Lascia un commento