Macquarie: Ftse Mib per i Bonus Certificates

Sono ormai due giorni che Macquarie, una delle principali compagnie finanziarie di tutta l’Australia, ha deciso di avviare le negoziazioni di certificati di investimento nuovi di zecca presso Borsa Italiana: il comparto prescelto è il Sedex, con la consueta scelta della liquidazione di tipo monetario e la modalità europea di esercizio. Di cosa si tratta con esattezza? La struttura di tali certificati è quella dei Bonus Cap, i quali andranno a prendere come punto principale di riferimento degli appositi indici azionari. Nel dettaglio, i prodotti finanziari in questione sono quattro, tutti collegati alle performance del Ftse Mib. La durata complessiva variabile, visto che vi sono due scadenze distinte, vale a dire il 30 marzo e il 29 giugno del 2012.

L’ammontare totale è poi di 400mila unità, quindi ogni singolo certificato sarà quantificato in 100mila titoli. La prima barriera, inoltre, è anch’essa variabile e si andrà da un minimo di 12.500 a un massimo di 14.500 punti. Ovviamente, gli investitori devono tener conto di tutti i fattori di rischio che possono verificarsi in tal caso: ad esempio, si possono citare, la volatilità, quindi le oscillazioni attese di un indice sottostante, il periodo di validità residuo dei certificati stessi, i tassi di interesse sul mercato monetario e su quelli finanziari, i versamenti dei dividendi attesi o liquidati anche su una componente del sottostante e, infine, il tasso di cambio rilevante.

Nel caso dei Bonus Cap, come questi strumenti di Macquarie, l’emittente può garantire a ogni titolare il diritto alla liquidazione; quest’ultima sarà posta in essere in ogni occasione, a meno che non si sia puntato su una disdetta straordinaria. I casi straordinari possono essere sostanzialmente due, vale a dire il caso in cui il livello di riferimento raggiunga o violi al rialzo l’evento cap (la banca sarà costretta a liquidare il certificato con un importo pari al cap moltiplicato per il multiplo), oppure quando l’evento cap non si sarà realizzato.

Lascia un commento