Macquarie: si punta su Express e Shark Rebate Quanto Certificates

A partire da oggi Macquarie Structured Products, il segmento finanziario dell’omonimo gruppo australiano, lancerà su Borsa Italiana dei nuovi certificati di investimento: le negoziazioni in questione andranno a riguardare, nello specifico, uno strumento della tipologia Express Certificate e due prodotti che invece fanno parte della famiglia degli Shark Rebate Quanto. Il comparto che interessa in questo senso per tutti quegli investitori che sono intenzionati a sottoscrivere l’offerta è il cosiddetto Sedex; inoltre, si potrà beneficiare della liquidazione di tipo monetario e della modalità europea di esercizio. Cerchiamo di conoscere nel dettaglio le caratteristiche di tali certificati. Tra gli strumenti più interessanti c’è lo Shark Rebate Quanto Certificate, il quale osserva da vicino le performance dell’indice statunitense Standard & Poor’s 500 e di quello cinese Hang Seng China Enterprises.


In questo caso, gli investitori possono contare sull’andamento delle due prime economie al mondo, con tutti i vantaggi possibili in questo senso. Gli Express Certificates funzionano in maniera altrettanto semplice: anzitutto, viene prevista la possibilità di ottenere un rimborso anche nel corso del primo anno di sottoscrizione, oppure si può decidere di optare in tal senso negli anni successivi, fino al quinto, ovvero fino al momento effettivo della scadenza. La garanzia è comunque parziale, visto che questi specifici certificati presentano solitamente una barriera, ad esempio quella del 60%.

Se, al contrario, si decide di puntare sulla tipologia Quanto relativa a questi investimenti, allora si può beneficiare dell’assenza in capo al risparmiatore del rischio di cambio, eventualità negativa che esiste anche negli Etf e in molti altri fondi a causa della loro denominazione diversa da quella dell’euro: la scelta, tra l’altro, può risultare vincente se si vogliono scongiurare delle condizioni valutarie correlate a mancati o minori guadagni. Al momento della scadenza, poi, i Quanto rimborsano in maniera automatica il valore del sottostante, moltiplicato per la relativa parità: si tratta di un valore non influenzato dalla variazione del tasso di cambio.

Lascia un commento