Mediaset: mercato pubblicitario, segnali di ripresa

mediasetNei primi tre mesi di quest’anno per il mercato pubblicitario sono stati registrati dei segnali di ripresa in uno scenario macroeconomico comunque ancora incerto ed instabile. A metterlo in evidenza è stato il Gruppo Mediaset in concomitanza con l’esame e l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione della società, dei dati relativi al primo quarto 2010 che sono stati caratterizzati, rispetto allo stesso periodo del 2009, da una crescita della raccolta pubblicitaria e dei risultati economici sia in Italia, sia in Spagna. In particolare, i ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset nel periodo gennaio – marzo 2010 si sono attestati a 1.119,4 milioni di euro con un incremento del 17,5% rispetto al Q1 2009, mentre l’utile netto è balzato del 54,9% a 92,9 milioni rispetto ai 60 milioni di euro di utile netto di Gruppo conseguito da Mediaset nel primo trimestre dell’anno 2009.

Tra gli altri dati salienti del business della società televisiva  in Italia, merita di essere menzionata la forte espansione di Mediaset Premium, che nel primo quarto 2010 ha fatto registrare una crescita dei ricavi del 59,5% a 115,1 milioni di euro grazie alla vendita di ricariche, carte per la televisione a pagamento del digitale terrestre ed abbonamenti con la formula di pagamento “Easy Pay”. Per quanto riguarda il business in Spagna, Mediaset, in merito all’evoluzione prevedibile della gestione, stima per Telecinco una crescita positiva della raccolta pubblicitaria, quantomeno per il primo semestre dell’anno in corso, anche grazie alla nuova normativa di settore.

Di conseguenza, Mediaset prevede un incremento su base annua delle raccolta pubblicitaria sia in Italia, sia in Spagna; per quanto riguarda invece l’entità di questo incremento, il Gruppo Mediaset ha sottolineato come la portata del rialzo sia strettamente correlata all’evoluzione del contesto macroeconomico e finanziario su scala internazionale che ancora registra forti segnali di instabilità. Per l’attività di Mediaset Premium in Italia, inoltre, resta confermato il target relativo al raggiungimento del break even operativo.

Lascia un commento