Geox: solida posizione di cassa nel primo trimestre 2010

geox-calzatureGeox ha archiviato il primo quarto del 2010 con una posizione netta di cassa solida, e pari a ben 68,8 milioni di euro, rispetto ai 22,6 milioni di euro con cui era stato chiuso il primo quarto dell’anno 2009. E’ questo uno dei dati salienti, e positivi, comunicati dalla società dopo l’esame e l’approvazione dei conti di Geox da parte del Consiglio di Amministrazione, caratterizzati comunque da una contrazione dei ricavi, nel periodo, pari al 13% a 333,1 milioni di euro, e da un risultato netto che è sceso dai 72,4 milioni di euro del primo quarto 2009 ai 53,6 milioni di euro del periodo gennaio – marzo 2010. Secondo quanto dichiarato dal Presidente e fondatore di Geox, Mario Moretti Polegato, la società nel primo quarto di quest’anno ha dovuto far fronte ad un trimestre impegnativo sul quale hanno inciso le difficoltà legate al permanere della situazione di crisi a livello internazionale.

Il fondatore della società, pur tuttavia, ha sottolineato come la posizione di cassa netta in aumento confermi la solidità e la valenza del modello di business adottato da Geox; inoltre, sono buoni i segnali che giungono attualmente dalla raccolta ordini legata alle collezioni autunno/inverno 2010.

A livello geografico, anche nel primo trimestre 2010 l’Italia s’è confermata quale Paese e mercato principale di Geox con una quota che, tra l’altro, è salita dal 36% del primo quarto 2009 al 28% dei primi tre mesi del corrente anno; i ricavi in Italia si sono attestati a 125,8 milioni di euro segnando una diminuzione del 9%, ovverosia al di sotto della media generale.

In Europa, nel Q1 2010, Geox ha generato una quota di ricavi in discesa dal 48% al 46% a fronte di un calo di fatturato del 18%, mentre in Nord America, a cambi costanti, la discesa nel primo quarto 2010 è stata del 18%; nei restanti Paesi in cui Geox commercializza i propri prodotti la contrazione a cambi costanti è stata circoscritta al 6%.

Lascia un commento