Geox: dividendo 2010, payout all’80%

Grazie ad un secondo semestre in accelerazione, con un +9% di crescita del fatturato, Geox, società quotata in Borsa a Piazza Affari e leader nel comparto delle calzature, ha archiviato il 2010 con un giro d’affari pari a 850,1 milioni di euro rispetto ai 865 milioni di euro dell’esercizio 2009. A comunicarlo è stata proprio la società del fondatore e presidente, Mario Moretti Polegato, dopo che il Consiglio di Amministrazione ha esaminato ed approvato i dati annuali, caratterizzati inoltre da una posizione di cassa netta, pari a 92,1 milioni di euro, che si è mantenuta solida a fronte di un Ebit a 93,4 milioni di euro, ed un Ebitda a 132,3 milioni di euro. Il risultato netto nell’anno, con un margine al 6,8%, si è attestato a 58 milioni di euro rispetto ai 66,7 milioni di euro con cui era stato chiuso l’esercizio 2009.

Secondo quanto dichiarato proprio dal fondatore e presidente di Geox, Mario Moretti Polegato, nella seconda parte dell’anno l’accelerazione del business ha interessato le calzature ed ancor di più l’abbigliamento a fronte di una crescita distribuita sia in Italia, che resta il mercato principale, sia all’estero con punte di crescita del 17% per i mercati emergenti. In virtù di questi dati, con un payout pari all’80% circa, il Consiglio di Amministrazione di Geox ha deliberato per proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,18 euro per azione. Una volta approvata, la cedola sarà pagata agli azionisti in data 26 maggio a fronte dello stacco del dividendo in data 23 maggio 2011.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, relativamente al primo semestre dell’anno corrente, Geox stima una pressione sui margini causata dall’andamento delle valute, dai costi della manodopera nei Paesi di approvvigionamento, e dai prezzi delle materie prime. In ogni caso la società conferma comunque gli obiettivi di crescita, a valere sulla stagione Primavera/Estate 2011, per quel che riguarda il portafoglio ordini verso terzi, wholesale più franchising.

Lascia un commento