Gewiss: fatturato 2010, aumento a due cifre

E’ cresciuto lo scorso anno dell’11%, rispetto al 2009, il fatturato annuo di Gewiss, società italiana quotata in Borsa a Piazza Affari. E’ questo uno dei dati salienti emersi dal Consiglio di Amministrazione della società che, riunitosi presso la sede societaria di Cenate Sotto, Comune in Provincia di Bergamo, ha esaminato ed approvato il bilancio al 31 dicembre del 2010, caratterizzato inoltre dal conseguimento di un utile netto pari a 25 milioni di euro, corrispondente all’8% del fatturato che nell’anno si è attestato a 322 milioni di euro. Nell’anno, inoltre, l’Ebitda e l’Ebit si sono attestati rispettivamente a 57 ed a 38 milioni di euro a fronte di una posizione finanziaria netta attiva in miglioramento del 59% a 148 milioni di euro rispetto alla fine del 2009. Alla luce di questi dati il Consiglio di Amministrazione di Gewiss ha deliberato per proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,10 euro per ogni azione Gewiss posseduta; una volta approvato dall’Assemblea, il dividendo Gewiss sarà pagato agli azionisti il 19 maggio con stacco cedola fissato per il 16 maggio del 2011.

In accordo con un comunicato ufficiale emesso da Gewiss in data odierna, la società, anche a valere sul 2011, tendendo conto della persistente incertezza del settore in cui l’azienda opera, intende portare avanti sia un rigido controllo dei costi, sia azioni finalizzate a salvaguardare la profittabilità.

A livello geografico, per quel che riguarda la crescita a due cifre del fatturato 2010, Gewiss nello specifico ha tratto vantaggio dalla crescita del volume d’affari sopra la media in Paesi come la Germania, la Francia ed il Regno Unito. In Spagna ed in Italia, invece, il tasso di espansione del fatturato è stato pari, rispettivamente, al 4% ed al 7%. In ogni caso l’espansione del fatturato 2010 non ha permesso il ritorno ai livelli precrisi, ed in particolare al volume d’affari di 358 milioni di euro registrato nell’esercizio dell’anno 2008.

Lascia un commento