Mediaset: dividendo esercizio 2009 a 0,22 euro per azione

dividendo-mediasetSarà messo in pagamento il 27 maggio 2010, con stacco cedola numero 14 il giorno 24 maggio, il dividendo Mediaset a seguito dell’approvazione da parte dell’Assemblea convocata il 20 aprile. Questo è infatti quanto ha deliberato e proposto il Consiglio di Amministrazione del colosso televisivo italiano che in data odierna, 23 marzo 2010, ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2009, caratterizzato  da ricavi netti che si sono attestati a 3.882,9 milioni di euro a fronte di un utile netto pari a 272,4 milioni di euro. I ricavi, in particolare, per l’esercizio 2009 sono così distribuiti: 3.228,8 milioni di euro di ricavi netti in Italia, e 656,3 milioni di euro di ricavi netti in Spagna a fronte, rispettivamente, di un utile netto di 269,0 milioni di euro e di 48,4 milioni di euro.

In Italia i costi televisivi sono scesi dell’1,8%, con tutte le reti Mediaset che si sono confermate leader in tutte le fasce orarie per quel che riguarda il pubblico di età compresa tra i 15 ed i 64 anni. Nel target commerciale, Canale 5 è stata anche nel 2009 la prima rete italiana, e lo stesso dicasi in Spagna per Telecinco. Tra gli altri dati salienti per il mercato italiano, la divisione Mediaset Premium ha fatto registrare lo scorso anno ricavi da Pay Tv in crescita del 56.5%, mentre per quanto riguarda i ricavi pubblicitari a livello di Gruppo, Mediaset prevede per il 2010 una crescita a fronte del mantenimento, in linea con quanto avvenuto lo scorso anno, di una rigorosa politica finalizzata a controllare i costi.

Oltre a proporre un dividendo pari a 0,22 euro per azione, in accordo con quanto recita una nota emessa da Mediaset, il Consiglio di Amministrazione proporrà anche all’Assemblea il rinnovo della delega per l’acquisto di azioni proprie sia al fine di disporre di titoli per i piani di stock option da cedere ai partecipanti, sia per operazioni di negoziazione e copertura e per effettuare investimenti di liquidità.

Lascia un commento