Anche per Philogen è giunto il momento della quotazione azionaria

Philogen, la società biotecnologica italo-svizzera (la sede principale è però quella di Siena) attiva sin dal 1996, è alle prese con una fondamentale offerta pubblica di vendita e di sottoscrizione: questa specifica operazione riguarda, nello specifico, circa il 23% dell’intero capitale (volendo essere più precisi il 22,93%), anche se a dire la verità gli investitori retail potranno approfittarne soltanto in parte, visto che ad essi è riservato un misero 10%. Ciò nonostante, le altre caratteristiche di riferimento sono piuttosto interessanti, vale a dire un prezzo di collocamento che viene ad essere ricompreso tra un minimo di 4,75 euro e un massimo di 6,10 euro per ogni singolo titolo azionario, mentre la valorizzazione finanziaria andrà ad oscillare tra poco meno di 171 e più di 219 milioni.


I soggetti interessati a questa offerta devono segnare poi con un bel cerchietto rosso la data del prossimo 11 febbraio sul calendario: tale giorno si riferisce al termine dell’operazione, una volta trascorso il quale la stessa Philogen potrà effettuare il proprio esordio in Borsa a Piazza Affari. Si tratta di una quotazione di sicuro rilievo, anche perché l’azienda ha previsto un incremento del capitale, oltre a una vendita di azione proprie (i titoli che rappresentano il capitale di una società per azioni e che sono detenuti da quest’ultima), nel dettaglio il 4,79% dell’ammontare totale. Tra l’altro, c’è da dire che non esiste al momento attuale un azionista che sia intento a cedere i titoli in questione.

La raccolta prevista è piuttosto buona, ovvero un range compreso tra 51 e 65 milioni di euro. Per il momento, comunque, c’è un disallineamento tra i multipli del patrimonio di Philogen (bisogna considerare anche la capitalizzazione indicativa) e quelli delle società paragonabili ad essa (siamo nell’ordine di circa 15-20 volte in tal senso), ma è stato assicurato che tutto verrà sistemato una volta aumentato il patrimonio netto che segue l’incremento di capitale citato in precedenza.

Lascia un commento