Bond decennali in dollari per Dolphin Energy

Dolphin Energy, società con sede ad Abu Dhabi e con un controllo azionario da parte di Occidental Petroleum Corporation e Total Sa, ha lanciato dei bond decennali per un importo complessivo di un miliardo di dollari: il rendimento in questione è stato fissato al 5,5%, mentre la domanda si è dimostrata davvero massiccia. Gli ordinativi che fanno riferimento a questo specifico strumento finanziario, infatti, sono stati sei volte superiori all’offerta (quindi, si tratta di un ammontare pari a sei miliardi di dollari), con il mercato americano che ha rappresentato il luogo ideale per il collocamento in questione. Il prezzo finale, inoltre, è stato addirittura inferiore rispetto a quanto era stato preventivato nelle trattative iniziali, vale a dire circa 5,75 punti percentuali.

Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come questa obbligazione specifica, la cui data di maturazione è stata fissata al 15 dicembre del 2021, verrà scambiata presso l’Irish Stock Exchange, una scelta che forse in pochi si aspettavano. In aggiunta, occorre precisare quali sono gli istituti di credito che si sono occupate della vendita in questione, ovvero Bnp Paribas, Royal Bank of Scotland, Société Générale, Mitsubishi e la Abu Dhabi Commercial Bank, un pool davvero nutrito e ben selezionato. Quali sono le altre caratteristiche che vale la pena ricordare?

I potenziali investitori a cui si è rivolta la compagnia energetica asiatica sono quei soggetti che hanno intenzione di pianificare il loro arco temporale in maniera accurata: gli obiettivi che Dolphin Energy è convinta di raggiungere, invece, sono quelli relativi al rifinanziamento di una linea di credito con le banche e al pagamento che deve essere distribuito agli azionisti del gruppo stesso. I meeting del 2011 con gli investitori hanno consentito di comprendere i soggetti più adatti per questa sottoscrizione; d’altronde, è necessario ricordare come un’altra partecipazione importante all’interno di Dolphin sia quella di Mubadala, società governativa attiva in ambito finanziario.

Lascia un commento