Terminata l’Opa di Campari su Lascelles

Campari ha avviato l’Opa sulle azioni Lascelles all’inizio del mese di novembre: ora si è giunti alla fase conclusiva di tale operazione e, dopo una proroga del termine di qualche giorno, è stato annunciata proprio oggi la chiusura con successo dell’offerta pubblica di acquisto che la celebre spa milanese attiva nel settore delle bevande ha messo a punto per acquisire in contanti tutti i titoli azionari emessi dal gruppo giamaicano del rum (la Lascelles deMercado & Company Limited per la precisione). In pratica, bisogna fare riferimento sia alle azioni ordinarie che a quelle privilegiate della compagnia caraibica.

Volendo essere ancora più precisi, l’Opa è stata perfezionata dalla Campari España, l’offerente iberica che fa capo proprio al gruppo lombardo, il quale esercita su di essa un controllo totale. Il tutto è avvenuto nel pieno rispetto del documento di offerta che reca la data dello scorso 8 novembre, senza dimenticare il codice delle offerte pubbliche di acquisto della Borsa giamaicana, oltre a tutte le altre leggi che sono applicabili. L’annuncio ufficiale dell’operazione risale invece al 3 settembre. La chiusura, come previsto espressamente dalla proroga, ha avuto luogo alle 16:30 (ora della Giamaica) della giornata di ieri. Ad essere coinvolte sono state ben 94.639.100 titoli azionari ordinari, vale a dire quasi il 99% dell’intero capitale ordinario di Lascelles; quelle privilegiate, al contrario, sono state circa 60mila, ovvero il 99,5% del capitale privilegiato.

L’adesione all’Opa è stata posta in essere in maniera del tutto valida, tanto che i titoli in questione verranno consegnati per il relativo pagamento. Per quel che concerne, poi, il controvalore totale, si tratta di 409 milioni di dollari, vale a dire 316 milioni di euro nel relativo cambio. L’offerente ha ora intenzione di completare l’acquisto di tutti i titoli azionari di Lascelles che sono rimasti, tra cui anche quelli degli azionisti che non hanno accettato l’offerta stessa.

Lascia un commento