I bond di Campari sono più redditizi dei Btp

Campari è appena riuscita ad aggiudicarsi i business giamaicani del rum, di conseguenza molti riflettori finanziari sono stati concentrati proprio sul celebre gruppo quotato a Piazza Affari: l’acquisizione di Lascelles de Mercado ha spiazzato un po’ tutti gli operatori, ma la società è stata in grado di realizzare il terzo maggior rilevamento di questo tipo negli ultimi cinque anni. La mossa è senza dubbio strategica, in quanto il brand lombardo è fortemente intenzionato a spopolare nei paesi del Nord America, non solo nei Caraibi, ma anche gli Stati Uniti, il Canada e il Messico.

Tutti questi vantaggi sono indubbi, ma occorre anche ricordare come il futuro aumento di fatturato non impedirà una imminente emissione di un nuovo titolo obbligazionario che sarà progettato per gli investitori istituzionali. Un bond simile potrebbe essere davvero molto appetibile, tenuto conto che quello emesso da Campari nel corso del 2009 prevede attualmente una cedola pari ogni anno a 5,375 punti percentuali, con un rendimento molto vicino al 4% per la precisione. D’altra parte, la società è solita acquistare brand di qualità e tutto questo viene premiato a livello finanziario. Dopo aver letto le caratteristiche dello strumento lanciato tre anni fa, alcune riflessioni sono d’obbligo.

Anzitutto, il tasso del prodotto è molto più competitivo rispetto ad altre società corporate del Vecchio Continente, ma soprattutto di quello che garantisce il Buono del Tesoro Poliennale (Btp) a quattro anni, visto che quest’ultimo paga il 4,3% per quel che riguarda l’interesse. Se poi si aggiunge che il bond Campari non deve far fronte a nessun tipo di rating, allora il quadro è completo e ancora più interessante. Queste obbligazioni sono in circolazione e sono scambiate presso la Borsa del Lussemburgo, più precisamente all’interno del mercato over-the-counter; i tagli nominali sono pari a cinquantamila euro, mentre il rimborso vero e proprio avrà luogo fra quattro anni, il 15 ottobre del 2016.

Lascia un commento