Campari acquista nuovi brand di qualità

Irish Mist, Frangelico e Carolans. Sono questi i tre brand che il Gruppo Campari ha reso noto d’aver acquisito nell’ambito del percorso di rafforzamento societario in America, ma anche nei principali mercati internazionali. Al riguardo, il Gruppo Campari ha infatti posto l’accento sul fatto che l’operazione da un lato risulta essere significativa dal punto di vista finanziario, e dall’altro anche caratterizzata da un profilo di rischio alquanto basso. Nel dettaglio, Irish Mist, marca premium, è leader nella categoria dei liquori che sono a base di Irish whiskey, mentre il brand Frangelico risulta essere il leader tra i liquori appartenenti alla categoria delle marche premium specialty; il terzo ed ultimo brand acquisito, Carolans, è invece, secondo quanto messo in risalto proprio dal Gruppo Campari con una nota ufficiale, il secondo Irish cream liqueur di livello mondiale.

L’operazione annunciata dal Gruppo Campari, a fronte di un prezzo dell’acquisizione pari a  129,0 milioni di euro, risulta essere in linea con le linee guida di crescita esterna del Gruppo, ma anche in grado di poter rafforzare l’esposizione di mercato a livello internazionale con un contestuale incremento della massa critica sul mercato a stelle e strisce.

Secondo quanto dichiarato dal Chief Executive Officer (CEO) del Gruppo Campari, Bob Kunze-Concewitz, l’operazione di acquisizione è tale che l’integrazione sarà sia semplice, sia caratterizzata da rischi alquanto contenuti visto che già la società è sia il produttore di Frangelico, sia il distributore del 60% dei volumi dei marchi che sono stati acquisiti.

In particolare, l’acquisto dei tre nuovi brand di alta qualità permetterà al Gruppo Campari un rafforzamento delle proprio quote di mercato non solo negli Stati Uniti, un mercato caratterizzato da una elevata redditività, ma anche nel Regno Unito, Russia, Canada, in Australia ed in Spagna con un significativo incremento della massa critica, potenzialità di crescita e rafforzamento dell’offerta di premium spirit.

Lascia un commento