L’India introdurrà uno sconto sugli Etf

Il governo indiano sta considerando seriamente di offrire dei veri e propri sconti per quel che riguarda gli Exchange Traded Fund collegati al settore pubblico: l’intento è quello di attrarre il maggior numero di investitori finanziari e di assicurare che il piano di disinvestimento sia posto in essere correttamente. Come ha precisato il Ministero delle Finanze del paese asiatico, lo sconto iniziale sarà pari al 5%, una offerta a cui poi potrà aggiungersi un altro 5% come bonus fedeltà in favore di tutti quei soggetti che hanno investito su strumenti finanziari di questo tipo. L’agevolazione andrà a riguardare il valore netto dell’asset, il quale sarà calcolato sulla base del prezzo azionario medio delle compagnie.

Investire in obbligazioni asiatiche a fine 2012 è una buona opportunità per diversificare il portafoglio, ma ancora di più lo possono essere gli Etf indiani. Il bonus aggiuntivo sarà assegnato a quelle persone che avranno continuato a investire nel segmento in questione per un periodo minimo di un anno. Nonostante le linee guida non siano ancora ufficiali e diffuse, lo stesso dicastero si è detto quasi sicuro di offrire tale sconto. L’idea di coinvolgere gli Etf dipende essenzialmente dal fatto che il problema della volatilità deve essere affrontato con urgenza.

Il governo indiano potrà così prendere in considerazione i titoli azionari di diverse compagnie che intende disinvestire per creare un apposito fondo da suddividere poi in piccole unità. Queste ultime, inoltre, saranno quotate presso le Borse. La convinzione è quella di selezionare con cura e attenzione il provider entro la fine di quest’anno, anche perché il fondo nuovo di zecca dovrà essere operativo con tutta probabilità già a gennaio o a febbraio. La speranza maggiore è che gli sconti a cui si sta facendo riferimento possano dare nuove ragioni e motivazioni ai piccoli investitori per partecipare agli investimenti, ma per il successo vero e proprio del comparto ci vorranno altre misure aggiuntive.

Lascia un commento