Goldman Sachs lancerà in Cile un bond a cinquanta anni

Goldman Sachs, una delle più importanti banche degli Stati Uniti, sta progettando la vendita di titoli obbligazionari a lunghissimo termine. Questi bond, infatti, avranno una durata di ben cinquanta anni e saranno destinati al Cile. In pratica, si tratta della prima compagnia americana che emette debito locale nel paese latino-americano. L’istituto di credito newyorkese sta cercando da tempo l’autorizzazione a vendere strumenti finanziari per un importo pari a venti milioni di unidades de fomento, l’unità di conto della nazione andina che è collegata al tasso di inflazione.

Questo ammontare può essere quantificato in circa 966 milioni di dollari, come hanno spiegato le autorità cilene. Il paese sudamericano vanta la maggior concentrazione attuale per quel che concerne gli assets finanziari sotto gestione pro capite di tutta l’America Latina (vedi anche Le emissioni obbligazionarie del Cile nel 2013). Non è nemmeno un caso che Goldman Sachs stia seriamente pensando di aprire un proprio ufficio in territorio cileno. Il ministro delle Finanze, Felipe Larrain, ha anche allentato le restrizioni economiche, in modo da incoraggiare le società straniere a vendere il loro debito. Riuscirà lo stato in questione a diventare un hub di primo livello per quel che riguarda i servizi finanziari.

Per ora le uniche compagnie di nazionalità estera che hanno emesso obbligazioni (da queste parti si chiamano “huaso”) sono il brasiliano Banco Pine e l’azienda edile messicana Geo Sab. il Cile vanta il quarto maggior tasso di risparmi di tutto il Sud America, subito dopo il Venezuela, l’Ecuador e la Bolivia, come è stato certificato dai dati forniti dal Fondo Monetario Internazionale. I bond di Goldman Sachs vengono considerati una occasione davvero appropriata per diversi settori: in effetti, verrà resa possibile una buona diversificazione del portafoglio, senza avere la preoccupazione dei temuti strumenti derivati. Nemmeno il Ministero delle Finanze, comunque, si attendeva di attrarre un colosso importante come lo è appunto Goldman Sachs.

Lascia un commento