Azioni da comprare per speculare

Quali azioni comprare se si ha intenzione di speculare sul breve, brevissimo termine? A dircelo è l’istituto di ricerca Factset, che ha analizzato il comportamento dei 50 più importanti fondi speculativi del mondo, elaborando una top ten delle azioni più gettonate da parte degli hedge fund. Ne ha parlato qualche giorno fa il quotidiano finanziario Milano Finanza, tracciando una linea utile per chi vuole speculare… a suo rischio e pericolo.

Sulla base delle indicazioni fornite dalla Factset, il quotidiano ricordo come tra i titoli più gettonati dai fondi speculativi vi sia quello Lyondellbasell Industries, terzo gruppo mondiale del settore chimico, con ricavi per 51 miliardi di dollari. Persiste, sebbene scavalcata dalle industrie Lyondellbasell, Apple, con una capitalizzazione di oltre 422 miliardi di dollari, e ancora preferito, pur con performance negativa (vedi anche Equita Sim punta sulle borse nel 2013).

Oltre alla coppia appena ricordata, tra i primi cinque titoli preferiti vi sono anche Google (con capitalizzazione di 263 miliardi di dollari e prestazione del 30,86 per cento annua), AIG (gruppo finanziario da 56,5 miliardi di dollari) e Icahn Enterprises.

Tra la sesta e la decima posizione di questa particolare top ten figurano invece la News Corporation (colosso americano dei media, con una capitalizzazione di 66,2 miliardi di dollari e performance del 46,4 per cento), Realogy holding, Procter & Gamble (operante nel settore dei beni di consumo, sceso dal quinto posto dello scorso anno all’attuale ottavo posto, con capitalizzazione di 210 miliardi di dollari), Priceline.com (leader nella prenotazione degli hotel, in possesso di brand come Booking.com, Agoda.con e Rentalcars.com, con capitaIizzazione di 34,2 miliardi di dollari), CVR Energy (una delle pochissime new entry delle prime posizioni della classifica dei titoli preferiti dagli speculatori, con capitalizzazione di 4,79 miliardi di dollari e performance positiva di oltre l’80 per cento su base annua).

Continueremo a riportarvi le principali previsioni delle agenzie internazionali, sulle migliori azioni da comprare in questa prima parte del 2013.

Lascia un commento