Azimut titolo da comprare secondo Goldman Sachs

goldman-sachs-hedge-fundL’attuale fase di volatilità sulle borse, generata dalle recenti mosse della FED, potrebbe diventare una buona opportunità d’acquisto su quei titoli che hanno ancora da esprimere molto potenziale. Nel settore dell’asset management europeo ci sono diversi titoli che hanno corso molto, come ad esempio l’italiana Azimut che però continua a piacere molto a Goldman Sachs. La banca d’affari newyorkese è più prudente sul settore del risparmio gestito, in quanto l’incertezza sul mercato dei tassi ha generato flussi in uscita dai fondi obbligazionari e dei paesi emergenti.

Tuttavia, Goldman Sachs resta molto positiva sulle azioni Azimut, che vengono inserite nella Conviction Buy List, ovvero nella lista di titoli da comprare con decisione. La banca americana ha poi incrementato il target price a 19,5 euro dalla precedente valutazione di 16,5 euro. Sono state alzate le stime di crescita dell’utile per azione per il triennio 2013-2015, rispettivamente dell’8,3%, del 5,8% e del 10%. Inoltre, a maggio la raccolta netta del gruppo è cresciuta del 23%, dopo il +20% di aprile.

PREVISIONI RENDIMENTI BTP SECONDA PARTE 2013

Goldman Sachs sottolinea che la società guidata da Pietro Giuliani ha ancora margini di crescita e nel breve termine il mercato dovrebbe prezzarlo nella valutazione del titolo in borsa. La banca Usa ricorda anche che il management ha fatto sapere di voler utilizzare il capitale in eccesso, che potrebbe così diventare un catalizzatore “eccitante” nel lungo periodo. Rispetto alla quotazione corrente, che si aggira intorno ai 14 euro, Goldman Sachs individua un margine di upside che sfiora il 40%, facendosi di gran lunga preferire agli competitor domestici, come Mediolanum e Banca Generali.

AZIMUT PUNTA SUI BTP A LUNGO TERMINE

La banca americana ricorda che Azimut non è stata impegnata in questi anni solo a soffiare quote di mercato ai grandi gruppi bancari, più impegnati a ripristinare la liquidità e a rafforzare il patrimonio, bensì anche a innovare nei prodotti offerti alla clientela con notevoli miglioramenti nei canali di distribuzione. Azimut è anche meno esposta al rischio-Italia rispetto alle altre società di asset management italiane e ha intenzione di effettuare un’acquisizione importante entro il 2014 (o in alternativa distribuire il capitale in eccesso agli azionisti).

Lascia un commento