Canara Robeco emette un nuovo Etf legato all’oro

Il 2011 può essere considerato a ragione l’anno dei fondi comuni che hanno puntato sull’oro: anche la compagnia Canara Robeco non ha voluto essere da meno e proprio di recente si è rivolta al Securities and Exchange Board of India (conosciuto anche con l’acronimo Sebi) per lanciare un nuovo Etf e un fondo per focalizzare l’attenzione sulle performance del biondo metallo. Lo strumento in questione è stato progettato per consentire di investire circa il 90-100% degli assets finanziari proprio in oro fisico, mentre l’altra alternativa è in grado di alzare addirittura l’investimento (95-100%).

L’offerta che è stata appena descritta va ad aggiungersi idealmente agli altri otto fondi aurei che sono già presenti sul mercato, tutti lanciati nei dodici mesi di quest’anno. Perché si punta proprio sull’oro e non su altri metalli preziosi? Secondo quanto riferito dalla Association of Mutual Funds in India, le sottoscrizioni da parte degli investitori retail a settembre 2011 erano addirittura il 76% in più del totale registrato nello stesso periodo di un anno prima. Un vero e proprio boom, con l’interesse che si è accresciuto per il consueto motivo, ovvero la visione del metallo come bene rifugio alternativo alla volatilità dei mercati delle azioni e delle obbligazioni. Al contrario, le altre sottoscrizioni sono declinate in modo deciso, ad esempio i fondi immobiliari, dato che tutto viene a dipendere dal settore di riferimento e dalla relativa capitalizzazione.

I nuovi lanci hanno anche l’obiettivo di catturare l’attenzione di quei soggetti che ancora non si sono avvicinati al mondo degli Etf: l’intento dei fondi aurei è quello di proteggere gli investitori dalle difficoltà e dagli ostacoli del trading. L’opzione può risultare utile? I rischi sono insiti anche in una soluzione di questo tipo, pertanto prima di investire bisogna valutare qualsiasi aspetto, soprattutto se si tiene conto di quello che potrebbe accadere nel lungo termine, più precisamente il prossimo decennio.

Lascia un commento