Société Générale: colossi americani per i nuovi certificati

Sono ormai quattro giorni che Borsa Italiana ha accolto la quotazione di certificati di investimento molto interessanti emessi da Société Générale Effekten: si tratta di strumenti finanziari che hanno trovato la loro collocazione ideale nel comparto Sedex e che prevedono la consueta liquidazione monetaria e la modalità europea di esercizio. Anzitutto, c’è da precisare qual è la modalità di negoziazione, visto che in questo caso il termine relativo al versamento dell’importo periodico (il cosiddetto “coupon amount”) viene a decorrere dal secondo giorno di mercato aperto che precede le rispettive date di registrazione. Inoltre, dato che la data di rilevazione finale per la determinazione dell’ammontare di liquidazione viene fissata in anticipo rispetto alla maturazione stessa, si fa affidamento al regolamento dei mercati organizzati e gestiti.

Nello specifico, questo certificato (il codice Isin è IT0006718834) osserva da vicino le performance delle principali multinazionali americane; quindi, vengono presi in considerazione i titoli azionari della Johnson & Johnson, di McDonald’s Corporation, della Microsoft, ma anche Kraft Foods, General Electric e Citigroup, solo per citare i nomi più celebri. La data di scadenza è stata fissata al 21 aprile del 2016. Che cosa vuol dire tutto questo? I detentori avranno la possibilità di ricevere l’intero ammontare dei pagamenti, i quali saranno completamente collegati all’andamento dei sottostanti e sempre in base a quello che era il livello iniziale. Al momento della scadenza stessa, il rendimento andrà a dipendere essenzialmente dal fatto che la performance delle azioni in questione avranno raggiunto o meno un livello predeterminato.

Infine, bisogna ricordare alcuni dati tecnici: anzitutto, il prezzo di quotazione è pari a mille euro per ogni singolo certificato, mentre non sono applicabili gli esercizi delle opzioni e ovviamente neanche i rating, così tipici dei titoli obbligazionari, ma in questo caso non necessari, dato che andrebbero a inficiare la stessa negoziazione, come ricorda in maniera opportuna il prospetto informativo della compagnia francese.

Lascia un commento