Fondo BancoPosta Mix 1: obbligazionario misto di Poste Italiane

L’offerta BancoPosta non si limita solo ai Buoni Fruttiferi Postali oppure ai famosi Libretti. Ormai l’impegno di Poste Italiane verso la sezione Banking del suo organico è diventata una priorità e lo dimostra il modo in cui vengono gestite le nuove offerte di investimento.

Tra i Fondi sottoscrivibili oggi puntiamo la lente di ingrandimento sopra al BancoPosta Mix 1, un obbligazionario misto sottscrivibile sia con unica soluzione (PIC) con un importo minimo di 500 Euro per il versamento iniziale e 100 per quelli successivi, sia con un piano di accumulo (PAC) con versamento iniziale sempre di 500 Euro e 50 per i successivi e durata compresa tra i 2 anni minimo ed i 12 massimo.

La gestione a benchmark è orientata ad un grado di rischio medio; i mercati di riferimento sono principalmente quelli dell’area Euro ed il rating degli emittenti sarà non inferiore ad investment grade proprio nel rispetto del compromesso tra grado di rischio e rendimento. Non è prevista nella gestione la copertura del rischio di cambio (visto che principalmente si opera in area Euro, non è necessario focalizzarsi sulle strategie legate alla protezione del cambio) ma si è deciso per le coperture standard di ricorrere ai derivati, solo ed unicamente per questo scopo.

Il fondo gestito dalla Pioneer Investment Management SGRpA non ha commissione di sottoscrizione e di uscita, ma ha diritti fissi per ogni operazione di sottoscrizione PIC e per l’uscita di 2 Euro oltre che 10 Euro per ogni apertura di PAC. Se si richiede l’emissione e la spedizione a domicilio dei certificati fisici ci sono altri 15 Euro da aggiungere alle spese, gravato infine da una commissione di Gestione pari all’1.10% e nessuna commissione di performance.

L’incoraggiante primo semestre del 2011 in attesa con le aspettative presenta una variazione positiva dello 0.41% rispetto ad un benchmark di 0.48% anche se viene confermato nel report la sfiducia nel medio periodo sulle politiche monetarie conservative e le scelte fiscali non orientate alla crescita; la grande differenziazione del fondo unita all’uso di strumenti a rischio medio-basso fa’ comunque di BancoPosta Mix 1 un prodotto nella media.

1 commento su “Fondo BancoPosta Mix 1: obbligazionario misto di Poste Italiane”

Lascia un commento