Deposito titoli con il conto BancoPosta

I titolari di un qualsiasi conto corrente della gamma BancoPosta, hanno la possibilità di poter andare ad associare, con fini chiaramente di investimento dei propri risparmi, un deposito titoli; tale associazione può essere fatta o con la contestuale apertura del conto corrente BancoPosta, oppure in una fase successiva. Per i depositi titoli con regolamento sul conto BancoPosta, il costo semestrale del deposito titoli è pari a zero, eccetto gli oneri fiscali dovuti per Legge, se nei sei mesi il deposito è stato privo di strumenti finanziari; il costo massimo, per qualsiasi tipologia di titoli, è pari invece nel semestre solare a 15 euro che scendono però a 10 euro semestrali nel caso in cui sul deposito titoli siano presenti solamente i titoli di Stato. Per i depositi titoli il cui regolamento, invece, avviene su un libretto di risparmio postale nominativo, allora anche in questo caso, con eccezione degli oneri fiscali, non viene applicata alcuna spesa nel semestre; con qualsiasi tipologia di titoli il costo è pari a 20,66 euro semestrali che anche in questo caso scendono a 10 euro semestrali in caso di possesso nel deposito titoli dei soli titoli di Stato.

Attraverso il deposito titoli associato al conto BancoPosta o al libretto di risparmio Poste Italiane permette alla propria clientela di accedere alla compravendita di Fondi Immobiliari, titoli di Stato emessi in asta, titoli obbligazionari, azionari ed assimilati.

Attraverso il proprio deposito titoli, inoltre, i titolari del Conto BancoPosta possono presso gli Uffici Postali impartire ordini di compravendita su strumenti finanziari quotati presso i mercati gestiti ed organizzati da Borsa Italiana S.p.A., ovverosia il MOT, il Mercato Telematico Azionario (MTA) e, tra l’altro, anche l’ETF Plus. Lo stesso dicasi anche per i titoli obbligazionari che, collocati dal Gruppo Poste Italiane, sono trattati sull’EuroTLX, il Sistema Multilaterale di Negoziazione gestito da TLX S.p.A.

Lascia un commento