Société Générale: ottimizzazione e progresso dai nuovi certificati

Il segmento dei certificati di investimento non poteva che essere contraddistinto, anche nel 2011, dalle proposte innovative di Société Générale: l’emittente francese ha infatti reso disponibile da ieri due interessanti tipologie di prodotti, distinti comunque tra di loro. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. La prima categoria di certificati è quella degli Optmiz Sunrise. Si tratta, per la precisione, di titoli che andranno a essere quotati presso i listini di Borsa Italiana e che godranno della garanzia della banca transalpina; l’emissione, invece, sarà curata dal comparto Effekten della stessa. Il riferimento principale, ovviamente, sarà quello del Sedex, mentre la negoziazione sarà quella di tipo continuo.


Il codice Isin che gli investitori finanziari dovranno tenere a mente è IT0006715558, ma c’è anche un altro elemento utile in questo senso, vale a dire la liquidazione monetaria; inoltre, la modalità di esercizio sarà quella relativa al continente europeo. C’è poi la seconda categoria di strumento finanziario, vale a dire quella dei certificati Progress Sunrise; la struttura in questo caso è molto simile a quella che è stata appena esaminata, visto che emittente e garante portano entrambi nella direzione di Société Générale e del comparto Effekten, ma qualche distinzione deve comunque essere effettuata. In effetti, detto che la liquidazione sarà monetaria e la modalità di esercizio europea, il codice Isin di riferimento è IT0006715616; in aggiunta, si prende spunto dall’indice del Vecchio Continente Eurostoxx 50.

Secondo quanto emerge dalla nota diffusa dalla stessa compagnia francese, i detentori dei certificati riceveranno dei coupon indicizzati collegati in maniera totale alla performance relativa ai giorni di valutazione, in base al livello iniziale che sarà calcolato. Una volta giunti a scadenza, i titoli garantiranno un ammontare che dipenderà dall’andamento, il quale più sarà alto e più sarà capace di offrire un buon rendimento in termini percentuali: nel caso di una evoluzione avversa, invece, il totale finale sarà significativamente inferiore a ciò che è stato investito.

Lascia un commento