Natixis seleziona varie azioni per il proprio certificato

Natixis, banca parigina nata appena cinque anni fa dalla fusione tra la Banque Populaire e la Caisse d’Epargne, ha scelto il comparto Sedex di Borsa Italiana per negoziare il proprio certificato d’investimento: il prodotto in questione, la cui denominazione ufficiale è Multi-Bonus Certificates linked to a Selection of Shares, ha beneficiato giusto ieri del proprio battesimo ufficiale, sfruttando la consueta modalità monetaria per quel che concerne la liquidazione. Volendo essere ancora più precisi, la società emittente in questo caso è stata la divisione Structured Products dello stesso istituto di cre dito transalpino.

C’è anche da dire che in merito a tali strumenti, la data di negoziazione ex diritto al pagamento dell’importo periodico, comincia a decorrere dal secondo giorno di mercato aperto che precede le date di registrazione vere e proprie. Dopo aver ricordato che il codice Isin di riferimento di questo certificato è DE000NX0AAB3, bisogna sottolineare il fatto che la data di scadenza è stata fissata tra quasi cinque anni, vale a dire il 18 novembre del 2016; l’importo complessivo, inoltre, è stato pari a 37 milioni di euro. Ma quali sono esattamente questi titoli azionari così selezionati che il certificato in questione segue da vicino? Si tratta, nello specifico, di sei titoli, vale a dire France Telecom, Novartis, Wells Fargo, Apple, Altria Group e CenturyLink (provider di internet).

Anche le percentuali sono ovviamente importanti, dunque occorre tenere bene a mente che la prima barriera è stata fissata al 60%, la seconda al 50%, mentre il bonus strike avverrà al 100%. Nel peggiore dei casi, il soggetto sottoscrittore non riceverà alcun interesse, quindi bisogna essere consapevoli di questo rischio, il quale può sempre essere corso; ogni singolo titolo azionario farà dipendere le proprie performance dall’andamento del mercato dei capitali, comunque la diversificazione settoriale di questo prodotto (banche, sanità e telecomunicazioni vi sono ricompresi) dovrebbe essere una buona garanzia.

Lascia un commento