Esito Asta BTP del 13 Gennaio

Come annunciato dalle puntuali circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze oggi si è tenuta l’asta di BTP descritta precedentemente, e l’esito sembra leggermente più contrastato rispetto all’emissione di BOT di ieri, ma comunque positivo in sostanza.

Con l’esito positivo del collocamento dei Buoni Ordinari del Tesoro lo spread Btp-Bund è sceso vistosamente tornando stabilmente al di sotto della soglia critica di quota 500, che ora rappresenta il limite tra il pericolo ed il panico; dopo l’esito dell’asta di Buoni del Tesoro Poliennali di questa mattina abbiamo assistito sul grafico del differenziale ad un’altra discesa netta che ha spinto al ribasso il valore di un 3.32% circa portandolo a 463 punti.

Dettagli Asta BTP 13 Gennaio

Nel dettaglio il Tesoro ha collocato 3 miliardi di euro di BTP con scadenza a tre anni con un rendimento di 4.83%, in calo rispetto al precedente 5.62% che aveva spaventato tanto Piazza Affari quanto le Borse Europee.

La tendenza generale dei debiti sovrani è quella di un assestamento lento sembra e se verrà mantenuta questa linea vedremo dei miglioramenti interessanti fino a fine Febbraio.

Intanto le Borse dopo la risposta positiva di ieri restano in stallo durante la prima metà della giornata di oggi; l’apertura positiva viene presto compensata da un ridimensionamento del prezzo che ha visto la discesa del FTSE-Mib sotto a 15300 punti per andare a consolidarsi a 15260. Il segnale è molto chiaro secondo gli analisti; al momento le notizie positive sono state scontate e bisogna fare un’altro passo avanti per portarsi ancora più distanti dalla zona recessione, ed anche se il settore bancario sta recuperando punti c’è ancora il vago sentore che siano prese di profitto da posizioni ribassiste e non veri e propri acquisti a sostegno del settore.

Si rimanda infine al 25 di Gennaio prossimo per la nuova asta di medio-lungo termine, anche se diventano importanti anche i BOT che verranno emessi il giorno prima.

Lascia un commento