Esito asta BTP a 5 e 10 anni

In questo Lunedì estremamente negativo per le Piazze Europee (e Americane) sono stati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze i risultati dell’asta di BTP a 5 e 10 anni che adesso andiamo ad analizzare nello specifico iniziando subito con i dieci anni che continuano ad essere oggetto di discussione per lo spread con il Bund; il Tesoro ha collocato 2.000 milioni di euro di BTP con scadenza a 10 anni identificabili con l’ISIN IT0004759673 a fronte di una domanda di circa 2.832 milioni di euro. Già da questa premessa è ovvio che il rendimento dei Buoni del Tesoro Poliennali a dieci anni è in discesa ed infatti si conferma al 6.08%. Se questo potrebbe sembrare un risultato positivo a fronte del precedente dato che vedeva rendimenti superiori al 7%, bisogna valutare anche le attese che invece sono state smentite; quello che ci si aspettava infatti era un calo al di sotto della quota critica dei sei punti percentuali che non è avvenuto anche se l’analisi degli investitori internazionali mette in evidenza come l’Italia stia lavorando bene ma il contesto in cui è inserita risulta estremamente debole, tanto da condizionare le aste dei titoli del debito.

In effetti negli ultimi tempi il lavoro svolto dal Governo Monti sembra sia stato apprezzato da più parti (all’estero, mentre in Italia sappiamo che non è proprio così) e lo spread Btp-Bund è ovviamente sceso sotto i livelli critici raggiunti nei mesi precedenti, scongiurando (per il momento) il rischio di diventare la “nuova” Grecia per l’Eurozona.

Sempre nella giornata di oggi il MEF ha diffuso i dati relativi all’asta di BTP a 5 anni, che invece sono stati collocati con un rendimento del 5.39% per 3.573 milioni di euro a fronte di una domanda di 4.634 milioni di euro. Anche in questo caso l’esito e la domanda sono più che soddisfacenti, anche se il mercato risponde male ai dati diffusi ed avvia la prima seduta dell’ottava corrente in discesa.

Asta BTP a 5 anni

Asta BTP a 10 anni

2 commenti su “Esito asta BTP a 5 e 10 anni”

  1. Pingback: Esito asta BTP a 5 e 10 anni | Trading Borsa

Lascia un commento