Risultati asta BTP

Borse in tensione durante le contrattazioni di oggi anche se le notizie sulle aste del MEF lasciavano intendere ben altri trascorsi per il mercato italiano; l’asta di BOT della giornata di ieri si è conclusa con un collocamento complessivo di 12.15 miliardi di euro, risultato di 8.75 miliardi per quelli a sei mesi e 3.5 miliardi per quelli flessibili. Il rendimento in calo dei titoli di breve periodo si è confermato rispettivamente a 1.202% e 1.29% ed ha riportato il mercato dei Buoni Ordinari verso un punto di equilibrio.

L’azionario durante la giornata di ieri ha retto sul supporto a 16200 punti ma la negatività ha frenato malamente il rialzo iniziato il 24 Febbraio, rimandando l’eventuale positività alla fine dell’ottava corrente.

Durante la giornata di oggi sono stati diffusi i risultati per l’asta di BTP; l’importante collocamento si è risolto ancora una volta nel migliore dei modi con un’emissione pari a 6.25 miliardi di euro ripartiti tra Buoni del Tesoro Poliennali con scadenza nel 2017 per un importo di 2.500 milioni di euro e Buoni del Tesoro Poliennali con scadenza a 10 anni (2022) per un importo di 3.750 milioni di euro. Il titolo a 10 anni si conferma con un rendimento pari a 5.35% che di conseguenza consolida lo spread intorno a 350 punti rispetto al Bund tedesco. Il risultato ottenuto non è di miglioramento ma è comunque positivo per il mantenimento delle condizioni raggiunte dopo la fase di pericolo passata con lo spread fuori controllo anche se il mercato azionario non risponde in maniera corretta.

Il motivo è che ancora troppi fattori influenzano le contrattazioni e a dire la verità la stabilità del mercato dei titoli di Stato non basta più per garantire un recupero costante dei mercati azionari. L’attenzione degli investitori è rivolta adesso all’asta BCE programmata per domani in cui la Banca Centrale offrirà prestiti illimitati con tasso 1% e scadenza a tre anni senza escludere le attività a rischio. Se l’esito di questa non sarà condiviso dagli investitori si corre il rischio di avviare una nuova fase discendente anche se le valutazioni in merito saranno molto difficili.

3 commenti su “Risultati asta BTP”

Lascia un commento