Gold future: il prezzo dell’Oro ha raggiunto il suo massimo?

Bolla speculativa? Ancora non si capisce. Questa comunque è la giusta domanda da porsi in questo momento, guardando il grafico giornaliero del Gold future; dopo essere arrivato poco oltre quota 1900 il prezzo dell’oro è declinato velocemente fin poco sotto 1550 facendo pensare che quella che è stata definita una bolla speculativa al pari di quella del Crude Oil fosse ormai giunta al termine e gli short avrebbero cominciato a dare i loro frutti.

Pur avendo cancellato un mese di rialzi, la discesa avuta dal top di inizio Settembre non ha ancora cambiato le carte in tavola; per girare un trend di lungo periodo serve ben altro che una discesa di questa entità che ha dato seguito semplicemente ad un doppio massimo sul top assoluto con break-away point a 1750 e target a 1610. Quello a cui si allude è una serie di swing settimanali che diano indicazioni più chiare (anche se poco immediate) oppure più rapidamente un crollo verticale sotto a 1600 che dia inizio al “sell-off” che ci si aspetta alla fine di una bolla.

In ogni caso anche se la tendenza di medio periodo intende girare le aspettative non sono bassissime; la sfiducia nei mercati azionari non è svanita nel nulla anche se da qualche giorno le Piazze mondiali beneficiano degli acquisti facendo tirare un respiro di sollievo agli investitori ed ai “cassettisti”, ma tutt’altro è ancora palpabile ed al minimo segnale di cedimento gli operatori punteranno nuovamente gli occhi sui beni di rifugio ed i settori alternativi.

Una buona parte di previsioni sul prezzo dell’Oro di medio-lungo termine restano parzialmente a favore del proseguo del rialzo per via del crescente nascere degli strumenti legati proprio al prezzo del Nobile metallo che consentiranno di aumentare la massa di potenziali investitori incrementando così i potenziali acquisti. Tutto da vedere, ma nel confuso quadro attuale questa è l’ipotesi che preferiamo visto che coincide con l’idea di una grande instabilità sui mercati per il futuro che spingerà sempre di più verso beni di rifugio.

2 commenti su “Gold future: il prezzo dell’Oro ha raggiunto il suo massimo?”

Lascia un commento