Gold: future crolla dopo il double top

La corsa rialzista dell’Oro, che ha stimolato sia l’entrata sul mercato sia la nascita di nuovi strumenti finanziari per investire nel bene di rifugio, sembra arrivata momentaneamente al capolinea. Guardando il grafico, dal 2005 ad oggi l’unico periodo di incertezza nell’up-trend del Gold lo si è avuto alla fine della fase di recessione del 2008, quando l’Oro quotava intorno a 1000 che oltretutto era una resistenza psicologica fortissima. Il ritracciamento/laterale durato un anno intero si è poi confermato essere tale con il superamento del top di inizio 2008 quando poi la corsa dell’Oro è ripresa fino ad arrivare poco oltre quota 1900 poco tempo fa’.

Quali sono ora le previsioni per l’immediato futuro? Il doppio massimo disegnato a ridosso di quota 1900 ha il suo break-away point a 1750 e la conferma della sua rottura è arrivata con il close daily del 22 Settembre; il bottom disegnato poco sotto a 1650 conferma la negatività di fondo che si sta facendo strada e promette di ritracciare buona parte del movimento rialzista degli ultimi mesi.

Mentre fino ai primi di Luglio la crescita era stata piuttosto lineare e correttamente intervallata da ritracciamenti, da quel momento in poi gli ultimi 400 punti sono stati fatti in pochissimo tempo e la conformazione presa dal prezzo sembrava più quella di una bolla piuttosto che quella del proseguo di una tendenza.

Il pattern ribassista ha anticipato il crollo che era previsto per dopo Natale e la discesa ha portato il prezzo del future sul Gold appena al di sotto del 50% del range di interesse; questo vuol dire che la discesa potrebbe non essere finita e le aspettative vedono un ritorno in area 1570-1600 prima di poter parlare di tendenza.

Per l’immediato futuro quindi ci si attende qualche giorno di laterale e poi il completamento della prima fase dell’inversione di lungo che troverà conferme alla fine della settimana presumibilmente, grazie anche al close mensile.

1 commento su “Gold: future crolla dopo il double top”

Lascia un commento