Gc Securities: boom di Cat Bond nel primo trimestre 2012

Il primo trimestre del 2012 (il periodo compreso tra gli scorsi mesi di gennaio e marzo) si è senza dubbio contraddistinto come il periodo più attivo e intenso per quel che concerne il segmento dei Catastrophe Bond: si tratta di un vero e proprio record a livello globale, come è stato accertato in modo accurato da Gc Securities, compagnia che fa parte del gruppo Marsh & McLennan. Nell’arco temporale in questione, infatti, sono stati lanciati ed emessi titoli di questo tipo per un importo totale di 1,34 miliardi di dollari, segno che il capitale di rischio viene considerato molto appetibile, con ben otto transazioni in tre mesi. Nel corso dello stesso periodo dello scorso anno, al contrario, l’ammontare complessivo si era fermato a 1,02 miliardi di dollari.

ECCO COME MIGLIORARE IL COMPARTO DELLE INSURANCE LINKED SECURITIES
Quali sono stati gli altri dati che la compagnia in questione ha rilevato? Anzitutto, bisogna sottolineare come il capitale di rischio complessivo che è stato totalizzato si è accresciuto di circa cinque punti percentuali, passando da 12,14 a 12,77 miliardi di dollari, un rialzo da valutare in maniera positiva. In aggiunta, i rimborsi che fanno riferimento proprio ai Cat Bond hanno raggiunto una quota interessante e che equivale a 711,3 milioni di dollari di capitale. La diversificazione è stato un ulteriore tratto caratteristico di questo inizio di 2012.

SWISS RE PREPARA UN NUOVO PROGRAMMA DI CAT BOND

In effetti, i cambiamenti in questo senso rispetto al 2011 sono stati evidenti, soprattutto per quel che riguarda le modalità di esposizione, la struttura degli eventi e il profilo di rischio e di rendimento. Uno dei commenti alle stime in questione è giunto da Chi Hum, a capo della divisione Insurance Linked Securities di Gc Securities: a suo dire, infatti, il livello raggiunto dimostra come sia gli acquirenti che i venditori di questi strumenti hanno compreso il valore del mercato, un trend che è destinato a continuare anche in futuro.

Lascia un commento