La piattaforma di Cat Bond di Tokyo Millennium Re e GC Securities

tokioUna società sussidiaria della Tokyo Millennium Re e la GC Securities, divisione dell’americana MMC Securities Corporation, hanno unito le loro forze per creare e lanciare una nuova piattaforma dedicata ai Catastrophe Bond (vedi anche Il mercato dei Cat Bond è entrato nella sua fase matura). Si tratta della cosiddetta Tokyo Tensai Platform, la quale renderà questo tipo di obbligazioni ancora più efficienti e indicate per finanziare l’eccesso di perdite delle riassicurazioni nei mercati del capitale. La collaborazione di cui si sta parlando, inoltre, cerca di beneficiare al massimo dell’esperienza maturata in tale segmento.

In pratica, è stata garantita una valida alternativa grazie ai prodotti e ai servizi innovativi. Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che Tokyo Solution si impegnerà a fornire ai clienti la capacità di rendere al meglio le transazioni grazie all’operato di Shima Reinsurance, compagnia che è domiciliata presso le Bermuda, proprio la piazza dove i Cat Bond vanno per la maggiore. Per quel che concerne GC Securities, invece, il suo contributo andrà a riguardare ogni singolo collocamento privato dei prodotti finanziari. La piattaforma in questione, comunque, potrà contare su un processo piuttosto semplificato e standardizzato, al fine di ridurre sia i tempi che i costi che di norma sono associati ai Catastrophe Bond.

La clientela che deciderà di affidarsi a una soluzione del genere avrà la possibilità di diversificare parecchio tra le varie strutture del settore riassicurativo, a tutto vantaggio dell’approccio agli strumenti. Come ha spiegato Chi Hum, direttore gestionale di GC Securities, tale sforzo congiunto può essere lo spunto per iniziative simili in futuro, il mercato di questi bond è in continua crescita, dunque non è molto difficile immaginarlo. I vantaggi principali sono presto detti: in particolare, occorre ricordare la disponibilità di capitale e una capacità di dimensioni maggiori per quel che riguarda gli acquirenti e la clientela di nazionalità straniera.

Lascia un commento