Conto Arancio: calcolo interessi su base giornaliera

conto-arancioPer quanto riguarda il “Conto Arancio” di Ing Direct, uno dei conti di deposito remunerati più noti sul mercato in Italia, il calcolo degli interessi avviene su base giornaliera, mentre il loro accredito avviene ogni anno il 31 dicembre. Questo significa che i depositi, anche di importo elevato, presenti sul Conto Arancio, anche per pochi giorni, sono chiaramente validi per la maturazione degli interessi che il titolare intascherà alla fine dell’anno. Attualmente il Conto Arancio, nella classica formula promozionale per i nuovi clienti, viene offerto ad un tasso lordo del 2,50%, corrispondente all’1,825% netto, solamente per le sottoscrizioni effettuate entro la data del 28 febbraio 2010, ovverosia entro domenica prossima.

Il tasso base attualmente offerto è invece pari all’1,50% lordo, ovverosia l’1,095% netto, mentre per quanto riguarda i costi si ricorda che questi sono zero su tutta la linea: non ci sono infatti spese di apertura o di chiusura, di rendiconto o per le operazioni di prelevamento e di versamento con i soldi che sono sempre disponibili. Sempre zero costa il servizio di alimentazione, e lo stesso dicasi per l’imposta di bollo che è a carico di Ing Direct. Non ci sono importi minimi di apertura del Conto Arancio: questo significa che basta anche un euro, mentre il limite massimo di giacenza, decisamente molto ampio, è di 1,5 milioni di euro.

Le transazioni per i prelevamenti e per i versamenti sono sicure visto che il Conto Arancio si appoggia sul proprio conto corrente abituale i cui intestatari coincidono con quelli del conto di deposito remunerato. L’apertura di Conto Arancio avviene direttamente via Internet così come via Internet o via telefono si può gestire in tutta comodità sempre gratis. In base ai propri dati interni forniti da Ing Direct Italia, dal 2001 ad oggi i clienti di Conto Arancio sono oltre un milione, con interessi pagati ai sottoscrittori pari ad oltre 2,6 miliardi di euro in otto anni.

Lascia un commento