Conto Arancio+: rendimento vincolato

conto-arancioQuanto rende il Conto Arancio al netto delle promozioni? Ebbene, attualmente il conto di deposito remunerato offre un rendimento annuo lordo all’1% che, tolte le tasse al 27%, corrisponde allo 0,73% netto. Trattasi di un tasso che di certo non è molto appetibile, ragion per cui per il cliente di Ing Direct, che ha già sfruttato il tasso elevato nella fase di sottoscrizione del Conto Arancio, nasce il bisogno di ottenere un rendimento più elevato dalla propria liquidità. Ebbene, sempre nell’ambito dell’utilizzo del Conto Arancio, Ing Direct propone la formula Arancio+, che non è altro che una sorta di Conto Arancio vincolato con durate fisse che attualmente sono a 3, 6, oppure dodici mesi. In questo modo vincolando le somme a scadenza si ottiene la restituzione del capitale a fronte della maturazione di interessi più elevati.

Ad esempio, in accordo con quanto si legge attualmente sul sito di Ing Direct, Arancio+ col vincolo a 12 mesi offre un rendimento del 2% lordo per somme fino a 50 mila euro; trattasi di un tasso doppio rispetto a quello base del Conto Arancio che al netto è pari all’1,46%, ovverosia un po’ più elevato rispetto al rendimento netto attualmente offerto da un Buono Ordinario del Tesoro (Bot) sulla stessa scadenza. Oppure, sempre con vincolo a 12 mesi, si può guadagnare il 2,20% per somme investite da 50 mila euro e fino a 100 mila euro, mentre oltre i 100.000 euro Arancio+ a 12 mesi rende il 2,40% lordo, ovverosia l’1,75% netto che inizia a diventare, visti gli attuali tassi di mercato, un rendimento interessante.

Come accennato, è comunque possibile vincolare le somme anche su scadenze più brevi: ad esempio, somme sopra i 100 mila euro vincolate a tre mesi rendono attualmente l’1,50% lordo (1,09% netto), mentre a sei mesi il rendimento lordo è dell’1,70% che corrisponde all’1,24% netto. Così come il Conto Arancio, anche Arancio+ è senza spese e prevede per ottenere un rendimento superiore al tasso base solamente la scelta dell’importo e della scadenza del vincolo cui corrisponde un rendimento lordo noto al momento della sottoscrizione online del prodotto.

Lascia un commento