Bond Intesa Sanpaolo, nuova emissione da 2 miliardi

Nuovo “blitz” del Gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo sul mercato dei bond europei. Il Gruppo in data odierna, martedì 3 maggio 2011, ha infatti reso noto che, a valere sul proprio programma di EMTN, Euro Medium Term Notes, ha lanciato sull’euromercato una nuova emissione obbligazionaria avente un controvalore pari a 2 miliardi di euro. Trattasi, nello specifico, di un’emissione obbligazionaria con scadenza a tre anni, e tasso variabile, destinata ai mercati internazionali. Per la distribuzione dei titoli Intesa Sanpaolo ha incaricato quali capofila del collocamento HSBC, Banca IMI e Bank of America Merrill Lynch a fronte di un rating sul debito a lungo termine senior che, in accordo con quanto fa presente Intesa Sanpaolo con una nota, è pari a ” AA-” per Fitch, “Aa2” per l’Agenzia di rating Moody’s, ed “A+” per Standard & Poor’s.

L’emissione a tre anni da due miliardi di euro non è destinata al mercato retail, ovverosia agli investitori privati, ma solo ed esclusivamente agli intermediari finanziari internazionali ed agli investitori professionali. Come di consueto le obbligazioni saranno quotate sul mercato over the counter a seguito di richiesta di quotazione presso la Borsa del Lussemburgo.

A fronte di un taglio minimo pari a 100 mila euro e multipli, l’emissione ha come data di regolamento quella del 12 maggio prossimo per un rendimento a scadenza per gli investitori che è pari al benchmark di riferimento, ovverosia il tasso euribor a tre mesi, più uno spread pari a 117 punti base annui. Il prezzo di riofferta è pari al 99,795% per titoli che pagano una cedola ogni tre mesi, in via posticipata, il 12 di ogni mese di agosto, novembre, febbraio e maggio di ogni anno fino a scadenza. L’emissione annunciata oggi da Intesa Sanpaolo fa seguito a quella del febbraio scorso quanto il Gruppo bancario aveva emesso una doppia tranche di Bond, rispettivamente a tre ed a dieci anni, destinata in questo caso al solo mercato americano.

1 commento su “Bond Intesa Sanpaolo, nuova emissione da 2 miliardi”

Lascia un commento