Norfolk Southern sceglie una scadenza di cento anni

Quando si parla di ferrovie americane non si può non pensare alla Norfolk Southern Corporation: questa compagnia ha cominciato le proprie attività nel 1990, subito dopo la fusione tra Norfolk and Western e la Southern Railway, ed oggi opera soprattutto tra la costa orientale e la regione del Mississippi. La grande corsa ai bond societari ha contagiato la grande società della Virginia, la quale ha deciso di puntare su una scadenza di lunghissimo periodo, ovvero cento anni. Tra l’altro, anche il Massachusetts Institute of Technology ha lanciato strumenti simili questo mese, dunque si è trattato di un esempio molto interessante da seguire. Nel dettaglio, Norfolk ha ceduto 400 milioni di dollari in relazione a obbligazioni che giungeranno a maturazione nel 2111, con un rendimento complessivo pari al 6%; il ritorno economico del Mit, invece, è leggermente inferiore, 5,6 punti percentuali.


Il mercato viene preso letteralmente d’assalto con queste date così lontane nel tempo a causa dell’eccesso di aspettative di vita negli Stati Uniti, 79 anni in media secondo quanto stimato dalla Banca Mondiale. È proprio per questo che gli investitori focalizzano il loro portafoglio su rendimenti maggiori rispetto alle classiche azioni, ma occorre esaminare nel minimo dettaglio un prodotto con questa struttura così particolare. Le obbligazioni centenarie, definite in maniera sarcastica anche “Matusalem Bond”, possono sembrare uno scherzo finanziario, ma in realtà esistono eccome e la loro frequenza di emissione non è certo bassa: i successi sono buoni, anche perché i rendimenti non esaltanti delle alternative portano a questa nuova preferenza nel campo degli investimenti.

È un momento magico per questi prodotti dunque: il celebre economista John Maynard Keynes era solito scagliarsi contro il lungo periodo, ma ormai gli analisti non riscontrano nessuna differenza di rischio tra i 30 e i 100 anni, più che altro esiste qualche resistenza psicologica per quel che riguarda la volatilità presente nei mercati.

Lascia un commento