Cina: il segreto dei rendimenti degli Airline bond

I rendimenti dei bond delle principali compagnie aeree cinesi hanno subito dei rialzi da record a causa dell’andamento positivo dei prezzi petroliferi; in effetti, sono state proprio queste tariffe a pianificare un investimento da 228 miliardi di dollari nell’infrastruttura dell’aviazione del paese più popoloso al mondo. Ma quali sono i cosiddetti Airline bond e si può davvero approfittare dei loro aumenti? China Southern Airlines ha quotato dei titoli con scadenza nel 2014 e un ritorno economico pari al 4,62%, mentre Air China Ltd. ha puntato sullo stesso arco temporale e su un rendimento pari al 3,48%, così come indicato dalla piattaforma Chinabond. Inoltre, è previsto un investimento superiore agli 1,5 trilioni di yuan sempre in questo settore entro il 2015, dato che i vettori dell’ex Impero Celeste sono stati appositamente costruiti per venire incontro alla crescente domanda di voli, secondo quanto affermato dall’Aviazione nazionale.


Tra l’altro, il contributo della nazione asiatica in termini di traffico aereo sarà davvero imponente nei prossimi tre anni, con ben 181 milioni di tratte nazionali e 33 milioni in più per quel che concerne i servizi internazionali. C’è poi da aggiungere che, contemporaneamente, il costo per assicurare il debito dei vettori statunitensi mediante i Credit Default Swap è aumentato questa settimana subito dopo che il greggio ha incrociato quota cento dollari al barile a New York. Un ruolo fondamentale per la Cina, invece, è stato quello svolto dallo yuan, le cui performance sono vertiginosamente salite rispetto al dollaro, a conferma dell’ottimo stato di salute dell’economia interna.

Lo stesso non può dirsi, però, delle obbligazioni governative che garantiscono un ritorno del 3,77% entro dicembre del 2020: in questo caso, infatti, c’è stato un declino pari a sei punti base, il quale ha fatto segnare il livello più basso in tal senso dallo scorso mese di gennaio. Infine, un’altra buona occasione è rappresentata dai bond quinquennali di China Eastern Air Holding.

Lascia un commento