Bhp Billiton torna a emettere eurobond dopo tre anni

Bhp Billiton, la più grande compagnia mineraria al mondo, ha fissato a due miliardi di euro la sua prima vendita di eurobond da tre anni a questa parte: la focalizzazione su questi specifici strumenti finanziari è dovuta al fatto che la crisi del debito dell’eurozona limita di fatto le vendite di obbligazioni societarie. La cessione a cui si sta facendo riferimento comprende due tranche distinte, vale a dire 1,25 miliardi di euro per quel che concerne i titoli in scadenza a novembre del 2018 (la durata complessiva è quindi di sei anni), e i 750 milioni di euro relativi alla scadenza del 2024, con uno spread pari a cento punti base rispetto al benchmark.

BHP E RIO TINTO, NULLA DI FATTO PER LA JOINT VENTURE DEL FERRO
Il colosso australiano si è avvalso in questo caso della sua divisione finanziaria, la Bhp Billiton Finance Limited, per la quotazione vera e propria. Secondo quanto affermato da Graham Kerr, direttore finanziario del gruppo di Melbourne, i finanziamenti di questo bond saranno sfruttati per scopi generali e societari, mentre le fusioni e le acquisizioni non sono previste, almeno nel breve termine. La settimana attualmente in corso, tra l’altro, è stata “impreziosita” anche dalla vendita di obbligazioni da parte di due celebri multinazionali, ovvero la Philip Morris International e Gdf Suez.

AUSTRALIA, OTTIMO RALLY DEI CORPORATE BOND

Per quel che concerne, invece, i rating affibbiati a Bhp Billiton, c’è da dire che Standard & Poor’s si è sbilanciata con un A+, mentre Moody’s con un A1, due giudizi che equivalgono entrambi a una buona affidabilità (a un solo passo da quella considerata “ottima”). Secondo gran parte degli analisti, l’operazione conferma come la società oceaniana voglia diversificare le proprie fonti di finanziamento; intanto, le vendite di bond in Europa da parte di compagnie non finanziarie hanno subito un rallentamento e si sono attestate a quota tredici miliardi di euro, un dato che si riferisce alla fine dello scorso mese di marzo.

Lascia un commento