Edison: apertura di credito con la BEI

Edison e la BEI, Banca europea per gli investimenti, hanno siglato un accordo di finanziamento, senza garanzie, consistente nell’apertura di una linea di credito, pari a complessivi 250 milioni di euro, finalizzata all’aumento della capacità di stoccaggio del gas. A darne notizia è stata la stessa Edison nel precisare come la linea di credito, anche in più tranche, sia utilizzabile entro un periodo pari a quattro anni, e come per ogni utilizzo la scadenza può arrivare fino a quindici anni con tasso fisso o variabile ed un preammortamento di durata fino a quattro anni. Secondo quanto messo in risalto proprio da Edison con un comunicato ufficiale, la concessione del finanziamento senza garanzie dimostra l’apprezzamento della Banca europea per gli investimenti in merito alla qualità del progetto industriale che la società sta portando avanti nel campo della sicurezza energetica.

La finalità di accesso al credito, nel dettaglio, è quella di andare ad effettuare operazioni di conversione presso campi di stoccaggio di giacimenti italiani di gas che risultano essere esauriti o in via di esaurimento, con i prestiti della Banca europea per gli investimenti (BEI) che andranno a coprire circa la metà del costo complessivo. In Emilia-Romagna, ed in particolare a Cotignola, Edison ha già acquisito le necessarie autorizzazioni per la costruzione, ragion per cui i cantieri sono stati già avviati nel giugno scorso. I finanziamenti BEI porteranno Edison ad implementare quei piani di sviluppo che sono già iniziati nel 2005 e che, nello specifico, potranno portare la società a conseguire una capacità di stoccaggio superiore ai due miliardi di metri cubi di working gas.

Intanto nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di Edison S.p.A. ha provveduto ad approvare, all’unanimità, la procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate; l’approvazione è avvenuta a seguito del parere favorevole espresso da tutti i membri del Comitato che, appositamente costituito, risultano essere composti di soli amministratori non esecutivi ed indipendenti.

Lascia un commento