Edison arbitrato Qatar

Edison ha potuto concludere con successo l’arbitrato finalizzato a rivedere i contratti di fornitura del gas con il Qatar. Una rivisitazione di prezzo che condurrà il gruppo – recentemente finito sotto il controllo dei francesi di Edf – a risparmiare circa 450 milioni di euro in due anni, frutto delle variazioni di costo sulla fornitura da 6,5 miliardi di metri cubi di gas a stagione. L’operazione avrà in tal modo un impatto molto utile sul bilancio che si sta per chiudere e che – grazie all’arbitrato – potrebbe finalmente ritornare in utile.

A riassumere quanto accaduto è l’edizione online de La Repubblica, secondo cui “tecnicamente, è stata la Court of Arbitration dell’Icc (International Chamber of Commerce) a notificare il lodo dell’arbitrato tra Edison e Rasgas in merito alla revisione del prezzo del contratto long term di fornitura di Lng (gas naturale liquido) dal Qatar.  L’arbitrato con Rasgas era stato avviato nel marzo 2011 dall’ad Bruno Lescoeur, da Pierre Vergerio e da Marco Lorefice, nell’ambito delle rinegoziazioni dei contratti gas a lungo termine del portafoglio. Attualmente sono pendenti le procedure relative agli accordi per il gas libico e il gas algerino”.

La decisione è stata fondamentalmente generata dall’osservazione delle “mutate condizioni del mercato del gas in Italia” – prosegue La Repubblica – La Corte ha accertato che la diminuzione del prezzo del gas nel nostro paese è diventata strutturale, complice la crisi che ha fatto diminuire la domanda di metano (in particolare per la produzione di energia elettrica e da parte delle industrie energivore) e l’arrivo sul mercato spot di grandi quantità di gas liquefatto. Quest’ultimo evento causato dal boom negli Stati Uniti dei giacimenti del cosiddetto shale gas”.

I 6,5 miliardi di metri cubi di gas metano arriveranno via mare dall’emirato del Golfo fino al rigassificatore di Rovigo, che ha una capacità complessiva pari a 8 miliardi di metri cubi. Una notizia positiva: vedremo che sviluppi avrà sulle quotazioni di Borsa.

Lascia un commento