Edison: Budget 2011 approvato dal CdA

ll Consiglio di Amministrazione di Edison si è riunito venerdì scorso, 14 gennaio 2011, ed ha approvato il Budget per l’anno in corso dopo aver preso atto dei risultati operativi preliminari dell’intero esercizio 2010. Nel dettaglio, in accordo con quanto reso noto dalla società del comparto energetico, quotata in Borsa a Piazza Affari, con un comunicato ufficiale, i risultati preconsuntivi operativi del 2010 risultano essere in linea con le previsioni di consenso degli analisti che, nello specifico, s’attendono un Ebitda attorno al livello dei 1,35 miliardi di euro. Intanto alla fine dello scorso anno, in accordo con quanto già reso noto alla comunità finanziaria, Edison ha risolto in via anticipata le convenzioni CIP 6 degli impianti di produzione di Porcari, Jesi, Porto Viro e Milazzo. Trattasi di un’operazione di natura straordinaria che sul Bilancio 2010 di Edison genera un beneficio una tantum pari ad oltre 170 milioni di euro, mentre per l’anno in corso genererà una riduzione di apporto e di risultati legati alla mancanza delle convenzioni stesse.

Per quel che riguarda le differenze di risultato tra l’esercizio 2010 di Edison, e quelli del 2009, la società ha precisato che queste siano da ascrivere alla mancata redditività legata ai contratti di gas a lungo termine che risultano essere allo stato attuale in fase di rinegoziazione. Le stime di budget 2011, tendendo conto degli effetti di natura straordinaria, ed a parità di perimetro, risultano essere in linea con quelle del preconsuntivo dell’esercizio 2010.

Edison ha altresì precisato come per l’anno in corso proprio per alcuni dei contratti di gas a lungo termine sia atteso un recupero di redditività fermo restando che la mancata conclusione positiva delle trattative di rinegoziazione potrebbe andare ad impattare in maniera significativa rispetto alle previsioni di budget. Intanto nella stessa riunione del Consiglio di Amministrazione Bruno Lescoeur e Jean-Louis Mathias sono stati cooptati in qualità di membri del CdA. Inoltre, Bruno Lescoeur è entrato a far parte del Comitato Strategico, mentre Jean-Louis Mathias è stato nominato anche come membro del Comitato per la Remunerazione.

Lascia un commento