Bnp Paribas: grande successo per il fondo Clean Energy

Bnp Paribas ha intenzione di confermare il suo amore per la natura e per gli investimenti cosiddetti “verdi”: una grossa mano in questo senso viene offerta sicuramente dal suo fondo Clean Energy, il quale può vantare un ottimo successo tra gli investitori istituzionali con oltre 437 milioni di euro di raccolta. C’è da dire, per la precisione, che il comparto della banca francese che si occupa di operazioni a carattere ambientale è Bnp Paribas Clean Energy Partners GP: si tratta della conseguenza principale della forte richiesta di infrastrutture per l’energia pulita. Qual è il funzionamento esatto di questo specifico strumento? In pratica, l’intento principale è quello di ottenere un profilo di rischio e di rendimento che sia piuttosto solido, con degli investimenti attivi, flussi di cassa sottostanti e una continua valorizzazione del capitale aziendale nel corso degli anni.


C’è anche da aggiungere che questo fondo di Bnp Paribas predilige di gran lunga le tecnologie verdi più collaudate, come possono essere ad esempio le centrali idroelettriche di dimensioni minori, gli impianti solari fotovoltaici, l’energia eolica e le cosiddette biomasse. I vertici del comparto ambientale dell’istituto parigino hanno mostrato tutta la loro soddisfazione e ottimismo nei confronti dei risultati sin qui conseguiti, sottolineando, in particolare, il sostegno degli investitori; secondo Joost Bergsma, ceo di Clean Energy Partners, il merito sta nella consapevolezza di questi soggetti di essere di fronte a prospettive allettanti di crescita e rendimento.

Ma chi ha mostrato il maggiore interesse nei riguardi del prodotto in questione? Gli assicuratori, i fondi pensione e le autorità locali sono in prima linea, con una diversificazione geografica molto ampia, visto che essi provengono da importanti nazioni europee, come il Belgio, la Germania e il Regno Unito, ma anche dall’Asia, con il Giappone a farla da padrona. L’Italia, infine, può vantare grazie al fondo degli investimenti strategici nell’energia proveniente dal sole.

Lascia un commento