Investimento chimica verde

Che le energie rinnovabili ed ecosostenibili siano uno dei settori sui quali valga la pena riporre le maggiori considerazioni in ottica di investimento pluriennale, è ben noto. Una conferma giunge ora dalle ultime dichiarazioni dell’amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, che ha recentemente illustrato al ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera e al sottosegretario Claudio De Vincenti, lo stato di avanzamento dei lavori del cantiere di Matrica, evidenziando che l’investimento e’ stato di “piu’ di un miliardo di euro”.

Nell’occasione Scaroni ha ricordato che grazie alla creazione di una Bioraffineria integrata è possibile guardare ai prossimi anni con maggior ottimismo. “Oggi sono felice perche’ per Eni il cracker di Porto Torres e’ stato un vero e proprio incubo: passato a Eni da Sir per legge nel 1982, da allora ha perso 2 miliardi di euro. E’ stata una delle nostre follie che ci hanno portato ai problemi che ancora oggi ci preoccupano. Ma questo impianto ora ci consente di guardare al futuro con serenità”.

Il sostegno dei covered bond alle energie rinnovabili

I motivi sono palesi. Scaroni ha spiegato che “si tratta di una produzione innovativa, la quantita’ di gemme che potranno nascere ancora non sappiamo quante saranno, ma sono sicuro che saranno tante. Poi questo impianto aiutera’ l’ambiente perche’ la materia prima prodotta qui servira’ a fare le shopping bags biodegradibili. Terzo, facciamo una produzione che aiutera’ la filiera agricola, dando un grosso aiuto a questo settore e che speriamo possa contribuire allo sviluppo dell’occupazione agricola e, da ultimo ma nostro punto di partenza, siamo in grado di garantire l’occupazione alle nostre persone che lavoravano al cracker e soprattutto ai loro figli. Tutto questo con un investimento di oltre di 1 mld euro che dimostra l’impegno della nostra azienda in Italia” (vedi anche Enel precisa la sua nuova politica dei dividendi).

Insomma, i big player del settore energetico sembrano essere sempre più intenzionati a perseguire una strada convinta di sviluppo delle bioenergie. Investitori (e ambiente) ringraziano.

Lascia un commento