Investire in Eni 2013

di Redazione Commenta

Eni ha chiuso il 2012 con numeri superiori alle attese per quanto concerne il livello operativo. In un lunghissimo approfondimento, il quotidiano finanziario Milano Finanza compie una serie di analisi e focus sull’andamento della società, reduce da un 2012 con utile netto pari a 7,79 miliardi di euro, in crescita del 13,5 per cento rispetto ai 6,86 miliardi di euro registrati nel corso del 2011, e utile operativo adjusted pari a 19,75 miliardi di euro, in incremento del 14,6 per cento.

Il cash flow a fine anno è stato pari a 12,42 miliardi di euro. Alla luce dei dai 2012, il consiglio di amministrazione vorrebbe proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 1,08 euro per azione, rispetto a 1,04 euro del 2011, di cui 0,54 euro già distribuiti nel settembre 2012 a titolo di acconto e i rimanenti 0,54 euro erogati a partire dal 23 maggio 2012 (vedi anche Trimestrale Procter & Gamble).

Il 2012 – ha commentato Paolo Scaroni, amministratore delegato – “è stato un anno record per la nostra esplorazione con risorse scoperte pari a circa 6 volte la produzione annua grazie ai risultati eccezionali raggiunti in Mozambico e ai successi ottenuti nell’Africa Occidentale, nel Mare di Barents e in Indonesia (…) Abbiamo fatto progressi anche nei progetti di sviluppo, incrementando le nostre riserve e portandole sui migliori livelli di sempre. La nostra divisione Exploration & Production, grazie alla crescita della produzione, ha conseguito utili operativi eccellenti”.

Per quanto concerne il 2013, previsioni molto incerte a causa della ripresa economica mondiale aleatoria, in particolar modo nell’eurozona. Il prezzo del petrolio dovrebbe tuttavia essere influenzato soprattutto dall’evoluzione del contesto, giungendo a un valore medio annuo del marker Brent pari a 90 dollari al barile. In Italia e in Europa le vendite di prodotti petroliferi dovrebbero essere in linea rispetto al 2012, con 10,87 milioni di tonnellate a rappresentare il dato consuntivo dello scorso anno(vedi anche Investimento nuovi aeroporti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>