Corrado Passera lancia Illimity, la sua banca

L’ex ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera torna a fare il banchiere ed a farlo in grande: ha infatti lanciato una nuova banca, Illimity: un istituto che promette di essere attiva e di successo fin dal breve periodo e non è difficile da immaginare se si pensa all’esperienza del suo amministratore delegato.

Non bisogna infatti dimenticare il curriculum di Passera, in passato anche direttore delle Poste e a capo di Intesa Sanpaolo.  Ha sottolineato l’ex ministro:

Un nome che si presenta da solo, che contiene il progetto e i valori in cui crediamo. In questo nome c’è l’impegno ad andare un po’ oltre i limiti, come fanno gli imprenditori, c’è la voglia di dire andiamo oltre la forma, guardiamo sempre la sostanza, togliamoci i limiti, le pigrizie tipiche anche di questo settore. C’è una grande fiducia di fondo nel sistema Italia. Io sono convinto che ci sia ancora un enorme potenziale da sviluppare. Io su questo Paese ci scommetto e questa cosa ne sarà ancora la dimostrazione.

Il nome della nuova banca è stato svelato nel giorno in cui si è tenuta l’assemblea degli azionisti Spaxs, la Spa da cui è ripartita la carriera del manager dopo la sua parentesi politica. L’azienda, entrando più nel profondo della questione, ha approvato la business combination con Banca Interprovinciale: cosa significa? A livello pratico nell’acquisto, da parte di Spaxs del 79,89% di Banca Interprovinciale pagando 44,7 milioni in contanti, mentre il restante 19% sarà acquisito con un concambio azionario. Entro la fine dell’anno, è stato specificato, Illimity punta ad acquisire due miliardi lordi di crediti deteriorati nel segmento corporate.

Lascia un commento