Stock option e bonus: più tasse per i manager

Tra le tante misure contenute nella manovra finanziaria, qualcuna va a colpire anche chi non è un operaio che guadagna 1.000 euro o poco più al mese. Scatta infatti un inasprimento della tassazione a carico dei manager che intascano bonus e stock option in linea tra l’altro con un orientamento già confermato nel corso dell’attuale Governo di centrodestra; ma poi per una ragione o l’altra non s’era mai fatto nulla. Le nuove regole sulla tassazione di bonus e stock option, in particolare, prevedono un innalzamento dell’asticella per quel che riguarda la base imponibile, sulla quale si va ad applicare una tassazione addizionale pari al 10%. Con la manovra finanziaria triennale di correzione dei conti pubblici la tassazione scatta su tutto quell’importo che va ad eccedere la parte fissa della retribuzione, mentre in passato si applicava solo per quelle somme che superavano il triplo della parte fissa della retribuzione intascata dal manager.

E sei manager pagheranno più tasse per i lauti bonus e stock option che incamerano, anche i risparmiatori più fortunati, quelli che hanno più soldi in banca, devono comunque prepararsi a dare di più allo Stato. Questo a seguito dell’inasprimento del tanto discusso bollo sul deposito titoli.

Nel dettaglio, rispetto alla formulazione iniziale, il cosiddetto super-bollo sul deposito titoli sarà applicato solo per i patrimoni sopra i 50 mila euro, e tenderà a salire, fino ad entrare a regime nel 2013, proprio in ragione dei risparmi posseduti in banca. Rimane fuori quindi da questo inasprimento della tassazione il piccolo risparmiatore che magari possiede qualche migliaio di euro in Bot, Buoni Ordinari del Tesoro; in tal caso, infatti, il bollo sul deposito titoli pagato resterà tale e quale a quello attuale, ovverosia 34,20 euro annui o, se volete, i soliti 8,55 euro a trimestre solare. Il Governo ha quindi fatto il dovuto dietrofront su una misura che originariamente era stata bollata come una tassa indiretta sul piccolo risparmio.

Lascia un commento