La Carta dell’Investimento Sostenibile e Responsabile

L’Associazione Bancaria Italiana (Abi), l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania), Assogestioni e la Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (Febaf) sono i quattro “moschettieri” dell’investimento responsabile: in effetti, questi quattro enti sono stati i protagonisti della firma di una fondamentale carta oggi a Roma, la degna conclusione della prima settimana nazionale dedicata all’Investimento Socialmente Responsabile. Anche la sostenibilità è un concetto su cui si è molto insistito da questo punto di vista, con quella che ora viene chiamata “Carta dell’Investimento Sostenibile e Responsabile della Finanza Italiana” che potrebbe portare una nuova ventata di freschezza al settore.

OCSE: GREEN BOND PER FAVORIRE L’ECONOMIA SOSTENIBILE
In pratica, l’impegno è quello di diffondere il più possibile tale cultura presso gli associati, in modo che vi siano strategie e offerte in grado di rispondere a una serie di esigenze importanti. Il documento in questione, infatti, dà molto spazio all’integrazione tra le logiche che sono alla base delle scelte delle istituzioni finanziarie, il tutto associato allo sviluppo sostenibile, vale a dire puntando su aspetti economici, ambientali e sociali equilibrati. In aggiunta, sono messi in risalto tre principi distinti. Il primo di essi è rappresentato proprio dagli investimenti sostenibili e responsabili, allocando in maniera migliore il capitale e agevolando il raggiungimento di obiettivi di lungo termine. Il secondo principio che è stato sancito, invece, riguarda la trasparenza: in effetti, tutte le informazioni extrafinanziarie non possono che essere considerate strategiche, visto il loro contributo determinante all’aumento della fiducia tra gli operatori e gli investitori.

BANCA ETICA: AUMENTO DI CAPITALE DA 500MILA EURO

Il terzo aspetto da sottolineare, poi, è quello dell’ottica di lungo-medio termine, visto che le scelte di investimento devono cambiare necessariamente, ma questa nuova cultura può essere introdotta soltanto in maniera graduale. La settimana ricordata in precedenza è stata organizzata dal Forum di Finanza Sostenibile, il quale ha festeggiato in tal modo idealmente i propri dieci anni di vita.

Lascia un commento