Ubs emette una obbligazione ibrida a dieci anni

Ubs, tra gli istituti di credito più famosi della Svizzera ma non solo, ha quotato un bond decennale in grado di assorbire le proprie perdite: il rendimento di base è stato senza dubbio più basso rispetto a quanto ci si aspettava inizialmente, un tentativo estremo di conquistare la fiducia di quegli investitori che puntano a simili caratteristiche finanziarie. L’obbligazione a cui si sta facendo riferimento sarà subordinata al Tier 2, il requisito supplementare di capitale di ogni banca, e garantirà un ritorno economico di ben 7,25 punti percentuali. L’importo complessivo è stato fissato in due miliardi di dollari, ma la domanda da parte dei soggetti interessati è andata ben oltre le previsioni, con 5,5 miliardi complessivi.
UBS DA’ FIDUCIA ALLE PERFORMANCE DEL FTSE MIB
Come è stato spiegato da una fonte vicina alla trattativa in questione, gran parte della domanda degli investitori retail è giunta direttamente dal continente asiatico, ma non è da trascurare nemmeno l’interesse mostrato dalla Svizzera e da una buona fetta di Europa. Lo strumento di Ubs farà riferimento alle nuove regole internazionali che vigono in questo senso e che prevedono caratteristiche ben precise per fronteggiare l’attuale crisi economica. Alcuni investitori hanno comunque espresso e richiesto la massima cautela per quel che concerne le quotazioni future, anche perché tali prodotti ibridi potrebbero anche dar luogo ad alcune perdite per gli obbligazionisti, un fattore che andrebbe a deteriorare ulteriormente le condizioni finanziarie dell’istituto elvetico.

UBS: SEI NUOVI CERTIFICATI SU EUROSTOXX E TITOLI ITALIANI

Basilea III impone delle norme severe ma essenziali, quindi anche le banche potenti come Ubs devono adeguarsi alle novità. In particolare, la Svizzera ha previsto che le obbligazioni e le azioni in grado di assorbire le perdite rappresentino il 19% degli assets totali, una percentuale ben più alta rispetto al 7% che è invece previsto dai regolatori. L’adattamento durerà diversi anni, si parla di un arco temporale che terminerà almeno nel 2019.

1 commento su “Ubs emette una obbligazione ibrida a dieci anni”

Lascia un commento