Nuovi record per i futures su bovini e suini

I futures sulla carne bovina sono aumentati al loro livello più alto di tutti i tempi per la decima volta nel corso di quest’anno: il motivo è presto detto, sta crescendo in maniera importante la domanda per il manzo statunitense, oltre ai costi più alti per quel che concerne le principali catene di ristoranti, tra cui si può ricordare Chipotle Mexican Grill Incorporated. Allo stesso modo, anche i contratti futures che osservano da vicino le performance della carne suina sono risultati in rialzo. C’è anche da dire che i prezzi globali del cibo sono incrementati nel corso del mese di gennaio come non succedeva da almeno undici mesi, secondo quanto stimato in maniera opportuna dalle Nazioni Unite.
LA DOMANDA AMERICANA DI MANZO TRASCINA I FUTURES SUI BOVINI
Tutti ambiscono a una posizione al rialzo sui bovini proprio a causa delle scorte non molto numerose. Entrando maggiormente nel dettaglio finanziario, c’è da dire che le spedizioni di aprile di questi strumenti sono aumentati di un punto percentuale, attestandosi a quota 1,309 dollari la libbra presso il Chicago Mercantile Exchange, dopo aver anche superato gli 1,31 dollari, il prezzo più alto per quel che concerne il contratto più attivo da questo punto di vista (l’avvio ufficiale delle negoziazioni di tali futures a Chicago risale addirittura al 1964).

CONTRATTI FUTURES: SUINI E BOVINI IN CONTROTENDENZA

Se si fa invece riferimento al mese di marzo, ci si accorge che anche in questo caso il prezzo è stato pari a 1,59 dollari la libbra, un altro record di sicuro rilievo. La quotazione appena menzionata è salita di ben 7,8 punti percentuali nel corso di questi due primi mesi del 2012. Secondo le stime più accreditate, inoltre, l’inflazione relativa al manzo è destinata a essere compresa tra il 5 e l’8% nel futuro più immediato. In conclusione, bisogna ricordare come i contratti futures relativi alla carne suina siano cresciuti in maniera lieve, più precisamente lo 0,2%.

Lascia un commento