Futures e bovini: contratti in rialzo per la domanda di carne

I contratti futures relativi ai bovini sono cresciuti fino al loro livello record dopo l’aumento della domanda interna e di esportazioni per quel che concerne la carne americana: le scorte in questione non sono però così ampie, anzi sono in rialzo anche i costi delle catene di ristoranti, come ad esempio Chipotle Mexican Grill Incorporated e Texas Roadhouse Incorporated. Nel dettaglio, la quotazione raggiunta lo scorso 1° luglio era stata la più bassa dal 1973, con le tariffe relative alla carne al dettaglio ai massimi nel corso del successivo mese di agosto, gli ultimi dati governativi che si hanno attualmente a disposizione. Tra l’altro, proprio a causa di questa situazione, il Giappone potrebbe incentivare le restrizioni sull’import di tale commodity.

Le spedizioni del mese di dicembre sono aumentate di due punti percentuali, con la quotazione complessiva che è stata molto vicina ai 1,245 dollari la libbra presso il Chicago Mercantile Exchange. A questo punto, i negozi a stelle e strisce potrebbero pagare più del 9% per quel che concerne la carne quest’anno, come pronosticato dalle previsioni del governo, un incremento che non ha eguali negli altri settori collegati all’alimentare. C’è anche da sottolineare come appena quattro giorni fa la scelta bovina all’ingrosso sia aumentata fino a 1,8823 dollari la libbra, il prezzo più alto che sia stato registrato negli ultimi sette mesi, mentre la media del dettaglio è di 4,48 dollari la libbra, una stima che si riferisce invece a tre mesi fa.

Come ha spiegato Texas Roadhouse, i costi della carne rappresenteranno circa il 75% del tasso di inflazione incentrato sul cibo e che sarà compreso tra il 7 e il 9% nel 2012; secondo Chipotle, compagnia che vanta circa 1.100 ristoranti in tutti gli Stati Uniti, queste nuove tariffe hanno subito la maggiore impennata nel corso del terzo trimestre di quest’anno (l’incremento del 2011 ammonta a ben quindici punti percentuali).

1 commento su “Futures e bovini: contratti in rialzo per la domanda di carne”

Lascia un commento